Vivere green

Trova in cucina il modo per eliminarli per sempre: addio a mosche formiche e zanzare 

Addio agli insetti, ma anche agli insetticidi tossici: prepara un repellente con questi ingredienti che trovi in dispensa


Abbiamo tanto aspettato l’estate, con il suo carico di frutti succosi e giornate limpide e spensierate. Con l’arrivo delle giornate calde però, purtroppo, arrivano anche gli indesiderati visitatori: mosche, formiche, zanzare, e non solo. Questi piccoli fastidi possono trasformare la nostra casa in un vero e proprio campo di battaglia, una condizione che può addirittura mandarci in paranoia: da dove arrivano? Da cosa sono attratte? Ce ne sono sempre di più!

Sappi che non devi necessariamente ricorrere a prodotti chimici aggressivi. Esistono infatti metodi più gentili con l’ambiente, la tua salute, e anche le tue tasche! Sì, stiamo parlando di rimedi naturali, che puoi preparare con semplici ingredienti che trovi in cucina.

Come e perché liberarsi degli insetti con ingredienti da cucina

Potresti chiederti: perché dovrei optare per dei rimedi naturali quando ci sono prodotti chimici progettati specificamente per allontanare gli insetti? La risposta è semplice: molti di questi prodotti contengono sostanze che possono essere dannose per noi, per i nostri animali domestici, e per l’ambiente.

ingredienti repellente
Scommettiamo che gli ingredienti di cui hai bisogno sono già nella tua dispensa? – biopianeta.it

La tentazione è quella di far soffocare gli insetti dentro una nube di insetticidi, ma saprai già che in casa, beh, dovrai pure viverci. E quindi anche tu, i tuoi cari, i tuoi animali domestici inalerete i fumi tossici, i quali se aspirati in grandi quantità possono portare anche all’avvelenamento. Quindi, esiste un modo alternativo per liberarsi degli intrusi volanti e striscianti?

Innanzitutto, la prontezza nel rilevare ed affrontare la presenza di insetti può fare la differenza: tieni sempre occhi (e orecchie) aperti. L’estate è una stagione critica perché gli insetti escono dal letargo e ricominciano a cercare cibo e riprodursi, facendo capatine più o meno saltuarie nei nostri ambienti domestici. Ma avevi mai pensato che la soluzione si trova proprio nella tua dispensa?

I rimedi contro zanzare, mosche e scarafaggi

Veniamo dunque al nocciolo della questione: come sfruttare ciò che abbiamo in cucina per liberarci di questi fastidiosi intrusi? Il metodo che stiamo per svelarti utilizza due ingredienti semplici ma potenti: il caffè e i chiodi di garofano (i quali si rivelano utilissimi anche contro le farfalle della farina, provare per credere).

Come funziona? Prendi una tazza e aggiungi un paio di cucchiai di riso. Successivamente, disponi sopra dei chiodi di garofano. Aggiungi poi del caffè in polvere fino a riempire la tazza. Ora, il tocco finale: rimuovi lo stoppino da una candela (la parte che brucia) e posizionalo nel centro della miscela di caffè. Puoi utilizzare un cucchiaio o le dita per modellare il caffè attorno allo stoppino e creare una piccola “collina”.

A questo punto, accendi lo stoppino. Vedrai che il calore farà sprigionare l’aroma del caffè e dei chiodi di garofano, creando un repellente naturale per gli insetti. Posiziona uno o più di questi contenitori nelle aree più critiche della tua casa, come vicino a porte e finestre.

In questo modo, avrai creato una sorta di citronella fai-da-te, completamente naturale e molto economica. Un rimedio efficace, rispettoso dell’ambiente e della tua salute, contro gli indesiderati ospiti estivi. Prova e vedrai, gli insetti smetteranno di farti visita!

Back to top button
Privacy