Vivere green

Guinzaglio e museruola per il tuo cane: la legge lascia tutti senza parole

Qual è la lunghezza massima del guinzaglio? Il cane deve indossare sempre la museruola? La risposta a questa ed altre domande


Hai mai pensato a tutto quello che c’è da sapere quando decidi di portare a spasso il tuo amico a quattro zampe? In un mondo di regole e burocrazia, dettate dalla convivenza sociale, ci sono alcuni aspetti che forse stai tralasciando. Prima di mettere al collo del tuo cane il guinzaglio e partire, dovresti sapere quali sono le regole che tutelano te, il tuo cane e gli altri. Cosa dice esattamente la legge?

Portare a spasso il nostro amato “pelosetto” non è semplicemente una passeggiata, ma un impegno che richiede conoscenza e responsabilità. Forse ti starai chiedendo: quanto può essere lungo il guinzaglio? Devo portare sempre con me la museruola? Posso lasciare libero il mio cane in alcuni luoghi? Quando posso fare un’eccezione all’uso del guinzaglio?

Le regole per il guinzaglio e la museruola

Tutte queste domande sono più che legittime e la risposta a queste arriva direttamente dal Ministero della Salute. Tramite le sue ordinanze periodiche, il Ministero stabilisce le norme sulla “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani“, che possono essere prorogate o modificate. L’ultima ordinanza, ad esempio, è stata emessa il 13 luglio 2016, e prorogata l’8 Agosto 2022.

lunghezza guinzaglio cane
Il guinzaglio non può essere più lungo di 1,50 metri – biopianeta.it

Quindi, cosa dovresti ricordare prima di uscire a spasso? Nell’ ultima ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica sono previsti una serie di obblighi per i proprietari di cani:

  1. La lunghezza del guinzaglio non può superare i 1,50 metri nei luoghi urbani e aperti al pubblico.
  2. Nelle aree destinate ai cani, il tuo amico a quattro zampe può essere libero dal guinzaglio.
  3. La museruola, rigida o morbida che sia, non deve essere sempre indossata dal cane ma dovresti sempre averla con te, pronta da mettere in caso di necessità o su richiesta delle Autorità.
  4. Raccogli le feci del tuo cane e porta sempre con te i sacchettini o una paletta, o potresti incorrere in sanzioni che vanno da 50 a 500 euro.
  5. È obbligatorio identificare il cane con un microchip sottocutaneo, il che lo farà entrare nel registro dell’Anagrafe Canina Regionale.

Questi sono solo alcuni dei punti essenziali da tenere a mente, e la legge prevede obblighi e sanzioni per ogni tipo di casistica. Oltre a queste, ci sono anche alcune regole non scritte che, come proprietario responsabile, dovresti considerare:

  1. Assicurati di avere un controllo completo del tuo cane.
  2. Informati sulle caratteristiche fisiche ed etologiche del tuo amico a quattro zampe.
  3. Fai in modo che il tuo cane si comporti in modo appropriato con le persone e gli altri animali. Se noti che il tuo cane ha problemi di aggressività o altri problemi comportamentali, non esitare ad affidarti alla competenza di un educatore cinofilo.

Essere proprietari responsabili richiede la conoscenza di queste norme, non solo per evitare sanzioni e problemi con la legge ma anche per il benessere nostro e del nostro amico a quattro zampe. Un cane educato è un cane felice!

Back to top button
Privacy