Vivere green

4 piante da coltivare in giardino o in balcone: saranno perfette per tutto l’anno

Impreziosire il giardino con il verde è un’ottima idea e può essere molto apprezzato. Ecco, quindi,4 piante da coltivare anche sul balcone


Poter contare su un giardino o su un balcone vuol dire avere uno spazio della casa all’aperto dove potersi sbizzarrire anche sull’arredamento e sulle decorazioni.

Soprattutto se spaziosi, un giardino o un balcone sembrano fatti appositamente per ospitare meraviglie della natura come piante e fiori. Sceglierne alcune potrebbe aiutarci a dare un maggiore colore alla nostra casa ed è per questo che vogliamo fornirti alcune idee utili. Queste quattro piante, infatti, sembrano essere ideali per essere messe in giardino o sul balcone.

Ecco 4 piante da coltivare in giardino o sul balcone

Non tutti hanno qualità creative ed enormi capacità di decorazione degli spazi, ma questo non deve affatto buttarti giù, perché non servono idee troppo originali per rendere il tuo giardino o balcone più bello. A volte, infatti, basta puntare sulla natura e sui meravigliosi colori che riesce ad offrirci, oltre al fatto che ci trasmettono pace e serenità.

Piante per giardino o balcone
Ecco 4 piante da sistemare in giardino – BioPianeta

La prima pianta che ti consigliamo per il tuo giardino o per il tuo balcone è la lantana. Si tratta di un esemplare tra più conosciuti e apprezzati da coloro che amano decorare la propria casa con il verde. Il colore dei suoi fiori è semplicemente meraviglioso, tanto da riuscire a cambiare totalmente lo sfondo del tuo giardino o del tuo balcone. Sono disponibili molti esemplari di colori diversi, con fiori che offrono tonalità di viola o di rosa. Si tratta di una pianta particolarmente resistente a tutte le stagioni: molto forte d’inverno, riesce a sopportare il caldo. Non richiede molte cure, ma è importante fornire un terreno ben drenato per evitare che le radici marciscano.

Un’altra pianta che ti consigliamo è la famosa bouganville. Anche in questo caso stiamo parlando di una pianta caratterizzata da un tripudio di colori, spesso utilizzata in estate, ma che in realtà può durare tutto l’anno. Nel periodo invernale riduce la sua fioritura, ma averla ne vale comunque la pena.

Ma non è finita, perché un’altra pianta che dovresti assolutamente sistemare in giardino o sul balcone è l’abelia grandiflora. Questa è ottima se vorresti avere una pianta che cresca velocemente e abbia subito un impatto positivo per la tua casa. Le fioriture estive sono bellissime e non ha bisogno di molta acqua.

Infine, ti suggeriamo la Forsythia. Si tratta di una pianta che dà i suoi primi fiori già verso la fine dell’inverno e continua per gran parte dell’anno. Ha bisogno di molto sole e non ha grani necessità di acqua. Ricorda di potarla per dar forma alla siepe che formerà negli anni a venire.

Back to top button
Privacy