Curiosità

Tende da sole, si possono installare sul cappotto termico? Tutto su rischi e fattibilità dell’intervento, le regole che nessuno conosce

Le tende da sole si possono installare sul cappotto termico? È importante conoscere le regole: ecco che cosa sapere prima di ogni modifica.


Quando si apportano delle modifiche alla casa mediante una ristrutturazione è normale porsi delle domande e capire se gli interventi che si andranno a fare sono legali oppure c’è qualche impedimento normativo. Ciò soprattutto per quanto riguarda la il cappotto termico.

Attualmente sono richieste abitazioni sempre più efficienti per limitare i consumi energetici e tutelare l’ambiente. È risaputo come l’isolamento aiuta a limitare le perdite di energia e a ottimizzare il funzionamento degli impianti di riscaldamento, dell’acqua calda, della ventilazione, ecc. Svolge anche un ruolo nella sostenibilità domestica e nella qualità dell’aria.

Un buon isolamento termico è garanzia di risparmio e comfort. Uno dei migliori interventi che si possono fare in casa in tal senso è quello del cappotto termico, la quale è una miglioria architettonica. I lavori vengono effettuati sui muri esterni di casa. Una delle maggiori curiosità è se sia fattibile installare le tende termiche sul muro esterno con il cappotto termico.

È possibile montare le tende termiche sul cappotto termico?

Prima di capire come procedere all’installazione delle tende da sole nel caso in cui il muro esterno di caso abbia il cappotto termico, è importante sottolineare che non vi è nessuna normativa che vieti espressamente di installare le tende termiche sui muri esterni.

Tende sole: come installare
Attenzione a installare le tende da sole sul cappotto termico – biopianeta.it

Tuttavia, è importante prestare molta attenzione a due eventualità che potrebbero esserci. La prima è che bisogna procurarsi delle tende da sole che abbiano meno telai e impalcature, in questo modo si evita di sollecitare in maniera esagerata la parete appena rinnovata e non essere troppo invasivi nella zona.

La seconda è che bisogna sempre prestare attenzione alla quantità di vento a cui è soggetta la tenda, quindi regolarsi di conseguenza sulla tipologia di tenda che bisogna usare per installarla sul muro esterno. È un suggerimento che vale in qualsiasi circostanza, al di là del cappotto termico.

Sebbene, come abbiamo potuto vedere, non ci siano delle indicazioni o restrizioni particolari in merito all’installazione delle tende sul cappotto termico è importante tenere sempre a mente che si tratta sempre di una operazione delicata. Proprio per questa ragione è necessario affidarsi sempre a un esperto e specializzato. In questo modo ci si garantisce che il lavoro sia adeguato e, soprattutto, si eviterà di fare danni.

Back to top button
Privacy