Ambiente

Le api aiutano a conservare gli alimenti: la novità bio che salva il pianeta e i nostri cibi

Recentemente è stato inventato un nuovo sistema per salvaguardare l’ambiente: con l’aiuto delle api è possibile conservare gli alimenti.


Le api sono gli insetti più preziosi e importanti della Terra, soprattutto per il loro grande lavoro di impollinatori e produttori di miele. Infatti, persino nell’antichità hanno aiutato gli egizi, i greci e anche gli antichi romani nel miglioramento della vita quotidiana. Inoltre, le prime prove che dimostrano la presenza di apicolture risalgono addirittura al 2.400 a.C. nell’antico Egitto.

Tuttavia, secondo gli storici il miele veniva raccolto anche nel 5.000 a.C, poiché a Valencia è stata scoperta una pittura primitiva che mostra proprio la raccolta di questo speciale prodotto. Per quanto riguarda l’utilità del miele, gli egizi e i greci lo utilizzavano soprattutto per scopi religiosi. I romani, invece, lo usavano soprattutto come dolcificante, poiché in quell’epoca non si conosceva ancora lo zucchero.

Conservare gli alimenti con l’aiuto delle api: come è possibile

Solitamente per conservare meglio il cibo e anche per preservare il sapore, molte persone avvolgono il tutto con una pellicola per alimenti, con l’obiettivo di “blindare” il prodotto. Tuttavia, questo sistema non è del tutto salutare per l’ambiente. Nei vari supermercati si trovano tanti materiali utili per avvolgere e proteggere il cibo, come ad esempio il PVC, il quale risulta trasparente, elastico e abbastanza comodo da usare. Però, al suo interno si celano dei segreti che pochi conoscono: è composto da molti additivi come gli ftalati, che molto spesso entrano in contato con il cibo e rilasciano delle sostanze cancerogene.

le api aiutano nell'imballaggio alimentare
Stop all’imballaggio alimentare di plastica – biopianeta.it

In più, quando questa pellicola viene prodotta industrialmente inquina anche l’ambiente. Quindi, per salvaguardare la salute umana e l’ambiente quale imballaggio si dovrebbe usare? Fortunatamente in commercio ci sono molte alternative, chiamate “imballaggi sostenibili”, i quali sono realizzati con materie prime naturali innocue per gli esseri umani e per il pianeta. Uno degli esempi è il Bee’s Wrap, che è perfetto per conservare gli alimenti senza danneggiarli o inquinarli. Infatti, è creato con un cotone biologico e con la cera d’api, capace di sostituire la classica pellicola di plastica trasparente.

Per quanto riguarda l’idea di questo innovativo prodotto, il Bee’s Wrap è nato ispirandosi proprio al passato, quando la plastica non esisteva. Perciò, gli inventori sono riusciti a riportare a galla un antico metodo, il quale è stato rimodernato per creare un qualcosa di nuovo con il cotone organico, la cera d’api e l’olio di jojoba per conferire al prodotto una proprietà elastica. Inoltre, grazie alla cera d’api l’imballaggio può essere chiuso senza utilizzare speciali colle, poiché il calore delle mani è sufficiente a far sciogliere leggermente la cera e a renderla appiccicosa.

Back to top button
Privacy