Non trascurare le piante, fai questo quando parti per le vacanze: saranno sempre rigogliose
Se sei in partenza per le vacanze e ti stai preparando ad una lunga assenza, non trascurare le piante. Ecco cosa devi fare
Siamo finalmente in piena estate. Le temperature iniziano a diventare parecchio elevate, proprio in contemporanea con l’arrivo delle ferie.
Per molti questo è il periodo dell’anno in cui si potrà finalmente prendere un po’ di pausa dal lavoro e dalle preoccupazioni quotidiane. Tuttavia, ci sono cose che, anche durante le ferie, non possono essere assolutamente messe in pausa. Trascurare le piante mentre si è in vacanza, infatti, potrebbe farle morire ed è per questo che vogliamo proporti alcune soluzioni utili: ecco che cosa devi fare.
Cosa fare con le tue piante prima di partire per le vacanze
Non rovinare il momento più bello dell’anno – quello delle ferie estive – con la consapevolezza di aver lasciato le piante che avevi in casa totalmente incustodite. Molte volte, infatti, non ci rendiamo conto di quanta fatica facciamo durante l’anno per prendercene cura e attuare tutte quelle (anche piccole) attenzioni necessarie. Sarebbe quindi un vero peccato tornare a casa dopo le ferie e trovare fiori, alberelli e magari ortaggi completamente morti. Ma ci sono dei trucchi che puoi utilizzare per le tue piante, in modo da affrontare le vacanze tranquillamente.
Un primo consiglio è quello di utilizzare i sempre più famosi erogatori in terracotta. Si tratta di dispositivi molto utili che permettono un rilascio graduale di acqua, simulando quindi la nostra irrigazione quotidiana o settimanale. Il loro costo è particolarmente basso e in ogni caso la spesa vale tutta la loro utilità. Un’alternativa valida sono gli inserti auto-irriganti. Anche questi molto economici, sono dotati di un dosatore che rilascia acqua in maniera controllata e regolare, in modo da mantenere sempre umido il terreno e non far mancare mai l’acqua alla pianta.
Risolto il problema dell’acqua, dovrai assicurarti che le tue piante siano riparate dal sole, pericolosissimo nei mesi più caldi dell’estate. Ovviamente non dovrete metterle in casa, ma è possibile mettere delle bacinelle di acqua vicino alle piante, in modo che, a seguito dell’evaporazione dell’acqua, si verrà a creare un vero e proprio microclima di umidità, ottimo per le piante. Cercate comunque di posizionarle in un luogo riparato, in modo da evitare le ore più calde della giornata. Grazie a questi semplicissimi consigli e a dei costi irrisori, ma davvero utili, potrete proteggere le vostre piante e partire per le vacanze in tutta tranquillità.