Ambiente

La migliore città italiana per il clima è questa, e non si trova al Nord

È stata rivelata quale sia la migliore città italiana per il clima. La prima in classifica non si trova al Nord e sorprende tutti.


L’Indagine della Qualità della Vita realizzata dal Sole 24 Ore nel 2024 ha utilizzato i dati forniti da 3bmeteo sul decennio dal 2013 al 2023 per stilare la classifica sulle 107 città capoluogo e scoprire in quale di queste si viva meglio in base al clima.

L’indice del clima non ha incoronato una città del Nord, bensì ha premiato un capoluogo del Sud Italia, spodestando di fatto Imperia dal primo posto guadagnato in precedenza. È un riconoscimenti che arriva in base alla misurazione di dieci parametri meteorologici che hanno misurato le condizioni climatiche delle città sotto esame nell’ultimo decennio.

Migliore città italiana per il clima: la classifica

Dunque, abbiamo accennato che fino a qualche settimana era Imperia al primo posto della classifica. La città è stata scalzata per la prima volta nella storia da una città del Mezzogiorno che ha conquistato la prima posizione e si è aggiudicata il premio come “città più vivibile”.

Migliore città italiana clima: top ten
Bari è la miglior città per il clima – biopianeta.it

A trionfare in questa nuova classifica aggiornata è stata Bari considerata la migliore città italiana per il clima. Il capoluogo pugliese ha ottenuto il primo posto grazie a diversi fattori considerati positivi dagli esperti: 8 ore e mezza di sole al giorno, 9 giorni di piogge estreme all’anno e 158 giorni l’anno con umidità relativa. A rendere il clima piacevole è anche la brezza estiva.

Al secondo posto troviamo invece Imperia, la quale è stata battuta proprio dal capoluogo pugliese. In linea generale, però, l’indagine ha premiato le città del Sud. Basti pensare che nella top ten ci sono altri posti magici per il primo posto, e si tratta di altre città del Mezzogiorno. In terza posizione troviamo un altro capoluogo della Puglia, ovvero Barletta-Andria-Trani; mentre al quarto posto c’è Catania.

Bene le città abruzzesi, visto che due di queste sono entrate nei primi dieci posti della classifica. Subito troviamo la città marittima Pescara la quale è stata messa in quinta posizione, mentre solamente Livorno (al sesto posto) la divide da Chieti che si è posizionata alla settima posizione.

Gli ultimi tre posti della classifica finale sono tutti riservati a capoluoghi del Sud: Brindisi è in ottava posizione, seguita subito dopo da Agrigento. A chiudere la top ten è Cagliari, la quale ha scalato la classifica ed è entrata tra le migliori città in cui vivere per il clima.

Back to top button
Privacy