Salute e benessere

Crea il tuo cuscino ‘fatto in casa’ con i semi: benefici incredibili, ecco come fare

Il cuscino con i semi è prodigioso: si dorme benissimo e ti aiuta a guarire. Puoi creartene uno in casa facilmente.


Un aiuto per la salute arriva proprio dal cuscino. Dormire, si sa, è fondamentale ed è importante fare un buon sonno riposante e rigenerante. Spesso però questo non avviene per problemi fisici come dolori alla cervicale o reumatismi o anche solo fastidi legati ad una postura errata assunta durante il giorno o nel letto mentre si dorme.

Per alleviare questi piccoli disturbi, quando sono di lieve entità e non invalidanti, può non essere necessario assumere antidolorifici e/o antinfiammatori. Un supporto e un beneficio può arrivare dal cuscino. Non si tratta però di un normale cuscino come quelli su cui siamo abituati a riposare, neppure se di ultima generazione in memory foam.

Il cuscino che opera una sorta di prodigio per quanto si rivela utile ed efficace ad alleviare dolori e a far dormire bene è quello che al suo interno contiene semi o noccioli. È il cuscino naturale termico e i benefici che produce sono sperimentabili.

Il cuscino con i semi e i noccioli: il benessere viene dal modo giusto di riposare

I cuscini naturali termici svolgono anche la funzione di sostituire le normali borse dell’acqua calda, quelle che si usano in inverno per riscaldarsi ma anche per alleviare piccoli malesseri come ad esempio i dolori mestruali se posti sul basso ventre. Contratture muscolari, dolore cervicale, mal di testa, sono tutti problemi che possono essere diminuiti ed eliminati con l’aiuto di questo tipo di cuscino.

come fare un cuscino con i semi o i noccioli
Il cuscino naturale termico con semi e noccioli dai tanti benefici – biopianeta.it

Gli elementi più usati sono i semi di canapa o i noccioli di ciliegio. Ma anche semi d’uva, di lino, di farro. Dopo averli inseriti all’interno del cuscino e aver realizzato così questo strumento così prezioso, per renderlo efficace bisognerà riscaldare il cuscino prima dell’utilizzo.

Si può scegliere di riscaldarlo sul termosifone e poi dormirci su. I semi e i noccioli fanno da conduttori della temperatura distribuendola e mantenendola. Per trattare traumi e contusioni si possono usare nel modo inverso e cioè raffreddare il cuscino nel freezer prima di porlo sulla parte da curare.

Per realizzare un cuscino bisogna ovviamente procurarsi una buona quantità di semi o di noccioli scelti, ne basta circa 1 Kg e 2 scampoli di stoffa in cotone. Poi servono ovviamente anche ago e filo. Prima di inserirli è opportuno lavare i semi o i noccioli in acqua tiepida con del sapone e dopo lasciarli asciugare completamente all’aperto.

Si passa quindi a cucire le stoffe rettangolari su tre lati lasciandone uno aperto per mettervi dentro i semi. Il cuscino non deve essere troppo pieno e gonfio, ma il contenuto deve spostarsi da una parte all’altra. Non rimane che cucire bene anche l’ultima parte e poi usare il cuscino tutte le volte che occorre.

Back to top button
Privacy