Vivere green

Hai dei limoni in vaso sul balcone? Questo é il concime perfetto che ti garantirà frutti succosi e fogliame ricco e splendente

Ecco qual è la concimazione ideale per i nostri limoni in vaso sul balcone. Ci garantirà una produzione di frutti succosi e un ottimo fogliame.


Il limone, con la sua inconfondibile fragranza, rappresenta uno dei simboli per eccellenza della primavera mediterranea. Questo frutto profumato e dai colori solari è il re degli agrumi. È anche noto per la sua straordinaria versatilità e per l’economicità. Tutte doti che si accompagnano a un importante apporto nutritivo.

I limoni sono ricchi di sostanze nutritive come fibra, potassio e vitamina C. Quest’ultima poi ha un significativo effetto antiossidante in sinergia con altri composti come vitamina E, beta carotene e  flavonoidi che concorrono a conferire al limone la sua caratteristica colorazione gialla. Senza contare che la vitamina C è utile per produrre una proteina di fondamentale importanza per la pelle, i capelli e in generale i tessuti del nostro corpo come il collagene.

Questi agrumi possono essere coltivati in vaso, anche sul balcone di casa. Ma per garantire al meglio una crescita sana e robusta occorre usare il concime giusto, ottimale anche per garantire un’abbondante produzione di succosi frutti. Scopriamo insieme qual è il concime perfetto per i nostri limoni in vaso.

Limoni in vaso, qual è il concime perfetto per coltivarli

Lo chiamano anche l'”oro nero” del giardinaggio. Parliamo naturalmente del compost, il concime naturale ideale per nutrire i limoni grazie alla sua capacità di tramutare i rifiuti organici in una preziosa fonte di nutrienti essenziali. 

Concime ideale per far crescere i limoni in vaso
Grazie al compost i nostri limoni in vaso cresceranno al meglio – biopianeta.it

Il compost lavora nel silenzio per dispensare lentamente vita ai nostri limoni. La sua opera discreta è in grado di migliorare la struttura del suolo andando ad aumentarne la porosità e la capacità di trattenere l’umidità. Si tratta di caratteristiche di fondamentale importanza per i limoni in vaso che risultano particolarmente vulnerabili davanti alle fluttuazioni idriche. 

Inserendo il compost nel terreno dei limoni in vaso non solamente forniremo loro un’alimentazione bilanciata. In questo modo creeremo un habitat ideale per le loro radici che avranno modo di potersi espandere e assorbire nutrienti e acqua, il segreto per sviluppare piante produttive e robuste. Grazie al compost l’equilibrio del pH si mantiene ottimale. In questa maniera potremo prevenire disturbi nutrizionali comuni come ad esempio la clorosi fogliare (provocata da una carenza di ferro). 

In sostanza il compost si rivelerà senz’altro un preziosissimo aiuto per coltivare i limoni in vaso garantendo equilibrio, benessere e nutrimento alle nostre piante che ne trarranno sicuramente un grande beneficio. 

Back to top button
Privacy