Sustainability Life

Ogni giorno butti nella spazzatura decine di euro: i consigli (reali) per combattere lo spreco

Scopri quali sono le mosse giuste per dire addio allo spreco. Ti farà risparmiare tanti soldi e fa bene all’ambiente.


Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, ogni giorno buttiamo letteralmente i nostri soldi nella spazzatura. Ogni qual volta del cibo va a male o scade, infatti, stiamo buttando la cifra che abbiamo speso per acquistarlo.

La buona notizia è che ci vuole davvero poco per evitare questi sprechi alimentari che oltre a danneggiare l’ambiente fanno male anche al nostro portafogli. Ecco, quindi, come agire per non sbagliare più e per poter contare su una spesa che duri quanto serve e che ci consenta al contempo di risparmiare.

I consigli per combattere lo spreco alimentare

Se sei stanca di andare a fare sempre la spesa per poi buttar via della roba ancora sana ma non più commestibile, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti sveleremo alcune semplici mosse per combattere lo spreco alimentare. A volte, infatti, basta apportare alcune piccole modifiche nel proprio modo di fare per andare incontro a cambiamenti davvero importanti. E a riguardo ci sono diversi consigli che potrebbero tornarti utili.

consigli reali per evitare lo spreco alimentare
i consigli reali per evitare lo spreco alimentare (biopianeta.it)

Iniziamo dal primo nonché più importante che è quello di una lista della spesa che tenga conto delle abitudini alimentari della famiglia. Stilandola prima di andare al supermercato e, pensando magari, a un menu ipotetico da proporre nel corso della settimana, saprai già cosa acquistare e persino in che quantità.

Agendo in questo modo, inoltre, saprai già cosa cucinare e avrai un pensiero in meno durante il giorno. Un’altra idea che funziona è quella di conservare ogni alimento per bene e con tanto di etichetta con data di scadenza ben in vista. In questo modo saprai a cosa dare la precedenza.

Anche porzionare gli alimenti in buste di carta o congelare quelli che ti sembrano di troppo può essere una valida opzione. In questo modo il cibo non andrà a male e tu saprai come gestire la spesa. Infine, un consiglio da non sottovalutare mai è quello che riguarda il saper cucinare con gli avanzi. Se impari a tirar fuori dal frigo e dalla dispensa i cibi in scadenza o che si stanno deteriorando, potrai dar vita a nuove ricette e tutto evitando al contempo degli sprechi.

In tutto questo porterai a tavola cibi sempre nuovi e dei quali ti potresti persino innamorare. Insomma, le dritte per evitare gli sprechi sono davvero tante e tutte più utili che mai sia per il risparmio che per un aiuto in più all’ambiente.

Back to top button
Privacy