Sustainability Life

Non avrai più bisogno delle buste della spesa: la nuova idea green e sostenibile

Addio alle classiche buste della spesa. La nuova idea green e sostenibile è la svolta per milioni di consumatori: ecco di che cosa si tratta.


Le buste di plastica dove mettere i prodotti acquistati al supermercato è passata in disuso. Sono sempre di più le persone che preferiscono utilizzare delle buste di stoffa da riutilizzare, ma anche queste potrebbero essere “passate” con una novità.

Chi cerca una borsa per la spesa può tranquillamente digitare su Google che fornirà milioni di risultati per accontentare l’utente in questione. I prezzi vanno da 3 a oltre 100 euro, e sono disponibili in vari formati, marchi e stili. Non tutti però sanno che c’è un modo per poter risparmiare e questo è creare delle buste per la spesa fai da te, un trucchetto perfetto per riciclare e promuovere uno stile di vita green e sostenibile.

Buste della spesa fai da te: ecco come fare

Negli ultimi anni, le shopper sono diventate le preferite dei consumatori che hanno deciso di dire addio ai vecchi sacchetti di plastica ed evitare accumuli che vanno solamente a ingigantire la filiera dei rifiuti. Per creare una shopper fai da te bastano pochi passaggi e qualche indumento vecchio.

Busta spesa fai da te
Come creare le shopper a casa – biopianeta.it

È possibile realizzare delle buste della spesa con le magliette. Basta procurarsi una macchina per cucire, un ferro da stiro, una ciotola di 23 cm, delle forbici e un pennarello. Poi mettere la maglia a rovescio e cucire i bordi inferiori, per poi usare le forbici per far combaciare i bordi. La ciotola serve per per dare il taglio finale alla borsa: capovolgerla sul collo della maglietta e usare il pennarello per riportare la ciotola sul bordo della stoffa.

Si può anche creare una shopper di jeans per chi ha necessità di scartare un pantalone vecchio. In questo caso basta usare le gambe o la vita dei jeans: tagliare le gambe all’altezza giusta e usare una stoffa fantasiosa e usare le gambe del pantalone per creare i manici della borsa. Per chi vuole un modello originale può optare di acquistare i manici di bambù.

Queste sono solo alcune idee per creare una borsa per la spesa fai da te, ma ce ne sono molte altre. È possibile realizzarne una all’uncinetto, per chi ama sbizzarristi con questa attività. La stessa cosa riguarda i pantaloncini vecchi, ma c’è anche chi usa un tappeto o delle cerniere. Una buona idea sono pure degli anelli di plastica per creare un effetto vintage.

Back to top button
Privacy