Vivere green

Giardino roccioso, rendilo bellissimo con questa pianta: pochissime cure e fioritura abbondante, un vero capolavoro

Anche da un terreno roccioso e impervio possono nascere piante splendide e profumate: ecco un esemplare da piantare subito.


Però ci sono alcuni fortunati che hanno balconi, piccoli giardini, terrazzi a piano terra o negli attici, che possono permettersi di creare degli angoli verdi nelle loro abitazioni e di curarli a dovere. Certo, ci vuole mestiere, bisogna sapere come comportarsi con le piante, curarle e fare in modo che crescano rigogliose senza patire la sete, sapere dove posizionare le piante in base anche all’esposizione ai raggi solari.

In questo senso cadono a cecio i cosiddetti “giardini rocciosi“, aree adibite a giardino comprendenti piante e rocce. Questo tipo di giardino può essere progettato quando lo spazio è ristretto e/o non in piano e si caratterizza per la presenza di esemplari vegetali nani provenienti da terreni aridi e che si adattano alla forma del terreno.

In parole povere, si tratta di giardini che ospitano per lo più piante grasse. Questo tipo di vegetali, al contrario di quanto si possa pensare comunemente, sono molto belle. Queste infatti sono spesso identificate con i cactus del deserto o del Far West, mentre in realtà sono in grado di dare vita a spettacoli naturali di rara bellezza grazie anche ai fiori che germogliano dai loro fusti.

Sedum Palmeri, una delle piante perfette per il giardino roccioso

Tra le piante più gettonate per creare un giardino roccioso, spicca la pianta grassa chiamata Sedum Palmeri. Si tratta di una pianta grassa originaria del Messico in grado di arricchire l’ambiente in cui è posizionata con una folta vegetazione e dei fiori gialli molto allegri, ed è anche molto resistente e adattabile. Inoltre la sua cura richiede veramente pochi sforzi, quindi questo la rende la pianta perfetta per un giardino roccioso.

La pianta grassa ideale per il tuo giardino roccioso è il Sedum Palmeri
Il Sedum Palmeri produce fiori gialli di rara bellezza – BioPianeta.it

Il Sedum Palmeri ha foglie carnose di colore verde vivace, che reagiscono alla luce del sole creando dei riflessi giallo-dorati e donando così all’ambiente una certa luminosità, e soprattutto il fatto di non necessitare troppa cura, sono l’opzione ideale per chi vuole aggiungere un tocco di bellezza al suo giardino.

Per avere il massimo della resa da parte del Sedum Palmeri, basta tenere conto di alcuni piccoli aspetti importanti. Bisogna scegliere un’area del giardino che riceva abbastanza sole durante il giorno. Prospera alla luce diretta ma può adattarsi a condizioni di penombra.

Bisogna poi assicurarsi che il giardino abbia un buon drenaggio. Il Sedum Palmeri va piantato a distanze regolari per permettere alla pianta di espandersi e coprire l’area desiderata, creando un effetto tappeto verde e giallo durante la fioritura. Infine una leggera potatura dopo la fioritura può incoraggiare una crescita più folta e ordinata.

Back to top button
Privacy