Curiosità

Come eliminare le macchie di gelato dai vestiti: altro che bicarbonato o limone, solo questo mix è la tua salvezza

Macchie di gelato sui vestiti? Ecco come poterle eliminare definitivamente con un metodo davvero geniale: provalo subito.


Nonostante le temperature siano ancora un po’ ballerine, la mattina e la sera si gela, mentre durante la giornata si desidererebbe solamente andare al mare, la voglia di acquistare e gustare un delizioso gelato pervade la nostra mente. A chi, durante questo periodo di risveglio della natura, di intensa primavera, non è capitato di fermarsi dinanzi ad una gelateria e guardare estasiati i vari gusti che quest’ultima propone? E magari anche entrare ed ordinare un delizioso cono.

Ma se, mentre stiamo mangiando, capita che una goccia di gelato cada sul nostro vestito, cosa facciamo? Come possiamo eliminare la macchia in men che non si dica e senza lasciare aloni? Vediamo di seguito la soluzione perfetta per voi: e no, non si tratta di bicarbonato e limone.

Macchie di gelato sui vestiti? Ecco come eliminarle

Il gelato è forse uno degli alimenti più buoni, e freschi, che possano esistere al mondo. Ne esistono di diversi gusti, partendo da quello a frutta e finendo con quello al cioccolato, crema e così via. Un alimento che, anche dai nutrizionisti, è considerato ‘pasto completo’, utile per sostituire una cena. Ma ha un solo piccolo difetto: si scioglie facilmente, iniziando a gocciolare (soprattutto in estate).

macchie gelato vestiti
I metodi per eliminare le macchie di gelato dai vestiti (Biopianeta.it)

Questo suo ‘sciogliersi’ fa sì che goccioli, senza che noi ce ne accorgiamo, sui nostri vestiti lasciando così numerose macchie, anche difficili da eliminare. Dunque, cosa possiamo fare, in tal caso, per rimediare? Utilizzare un vecchio trucchetto della nonna.

La prima cosa da fare è agire il prima possibile, evitando che la macchia si secchi. In tal caso, se ce ne accorgiamo in tempo, possiamo utilizzare solamente acqua fredda e detersivo. In caso contrario c’è bisogno di utilizzare altri ingredienti. Ovviamente è bene distinguere anche il materiale con cui i vestiti in questione sono realizzati. In tal caso abbiamo:

  • Cotone: sui vestiti in cotone sarà tutto molto semplice da eliminare. Se la macchia è fresca, sarà bene procedere come sopra indicato. Al contrario, se la macchia è ostinata, sarà bene procedere utilizzando solamente acqua e borace, in modo da ammorbidire la macchia in questione e rendere il lavaggio davvero molto semplice.
  • Delicati: ci sono poi vestiti definiti ‘delicati’, come ad esempio la lana, seta o altri tessuti simili. In questo caso bisognerà utilizzare uno smacchiatore ben preciso o semplicemente tamponare sulla macchia in questione con acqua ed acqua ossigenata, in una proporzione che va da 6 a 1.
Back to top button
Privacy