Sustainability Life

Foglie di alloro e una manciata di sale grosso: risolvi un problema enorme in casa

I ritrovati di una volta, quelli che potremmo definire “i rimedi della nonna”, continuano a essere una valida mano per la nostra casa.


L’inquinamento, l’aria pregna di gas di scarico, gli effluvi delle pattumiere a cielo aperto: non aiutano sicuramente a mantenere l’aria pulita. Non solo quella esterna, ma anche quella che aleggia in casa: ora che arriva la bella stagione è normale tenere le finestre aperte, ma come fare con gli odori?

Il problema non si pone solamente con gli effluvi che arrivano dall’esterno, ma anche con quelli che produciamo in casa. A partire dagli odori che provengono dalla cucina, che possono impregnare tutta l’abitazione quando dovessimo disgraziatamente dimenticare di chiudere la porta mentre stiamo preparando la cena e allora l’odore di quello che abbiamo mangiato ci accompagna per tutto il giorno.

Profumo no stop con l’infuso di alloro e sale grosso

Deodoranti industriali e spray profumati possono sicuramente aiutare a mantenere l’odore della nostra casa gradevole e accogliente. In commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi: i classici spray, le candele, i profumatori per ambiente con i bastoncini di legno, quelli che spruzzano profumo ogni tot di tempo grazie a un timer interno. Ma c’è un rimedio della nonna che può farci risparmiare soldi e profumare la casa senza usare prodotti chimici.

I deodoranti per ambienti naturali fanno risparmiare soldi
I rimedi naturali per pulire l’aria di casa sono molto efficaci – Biopianeta.it

L’alloro e il sale grosso sono alleati preziosi in cucina, ma i loro benefici vanno ben oltre l’aspetto culinario. Secondo il portale Informe Brasil, infatti, la miscela di questi ingredienti aiuta a neutralizzare i cattivi odori e a profumare la casa in pochi minuti, oltre naturalmente a far risparmiare sui deodoranti per ambienti commerciali.

Preparare questo deodorante è molto semplice. Si tratta in realtà di preparare un infuso. Si inizia facendo bollire un po’ d’acqua. Poi vanno aggiunte quattro foglie di alloro e un cucchiaio di sale grosso. A questo punto bisogna lasciare bollire per cinque minuti e poi spegnere il fuoco. Il passo successivo è posizionare l’infuso nelle zone che si desidera profumare, come la cucina o il bagno.

Ma non è ancora tutto: la combo tra sale e alloro va ben oltre il semplice infuso, si possono usare anche “crudi”. Basta infatti mettere una ciotola con tre foglie di alloro e due cucchiai di sale all’interno di mobili e cassetti per profumare e neutralizzare gli odori. Allo stesso tempo, assorbe l’umidità. Ovviamente per evitare che si versino sia il sale che l’alloro si può anche usare un piccolo sachet di garza così da poter lasciare il preparato libero nei cassetti.

Back to top button
Privacy