Agenda 2030

Case green, italiani infuriati: dove troviamo i 15mila euro per le nuove caldaie obbligatorie?

Approvata la controversa direttiva europea sulle case green. Gli italiani non sanno dove sbattere la testa per trovare i soldi per gli interventi.


Lo scorso 12 marzo il Parlamento europeo ha dato il via libera al testo sulle cosiddette “case green”. Il testo finale impegna i Paesi membri a definire dei piani per ridurre i consumi del loro patrimonio edilizio residenziale. Si tratta di un percorso che parte idealmente dal 2020 – considerato una specie di “anno zero” – e che si completerà nel 2050, quando il patrimonio edilizio dovrà essere a zero emissioni.

Inutile dire che questo comporterà costi non da poco per gli interventi di riqualificazione energetica a cui gli edifici dovranno essere sottoposti. Basta solo pensare che per sostituire la vecchia caldaia con un modello di nuova generazione si può arrivare a spendere anche fino a 16 mila euro nel nostro Paese.

Ma quanto andranno a pagare gli italiani per riqualificare sul piano energetico i loro edifici? Una stima l’ha fatta il Codacons, a commento delle nuove misure varate in Europa sull’obbligo di rendere “green” le case. Vediamo quali cifre sono in ballo. 

Case green, quanto costeranno agli italiani gli interventi di riqualificazione energetica

Secondo il Codacons, gli interventi di riqualificazione energetica delle case italiane avranno un costo medio compreso tra i 35 mila e i 60 mila euro.

Quanto costerà la riqualificazione energetica degli immobili
Il Codacons ha fatto i conti: ecco quanto ci costerà riqualificare gli immobili – biopianeta.it

Ma come saranno suddivise le spese di riqualificazione? Gli interventi di riqualificazione più comuni riguardano:

  • Cappotto termico
  • Infissi
  • Caldaie
  • Pannelli solari

Si tratta di interventi con costi diversificati in base al tipo di materiale impiegato e al posizionamento territoriale dell’edificio da riqualificare, spiega il Codacons. Per esempio, un cappotto termico ha un costo compreso tra i 180 e i 140 euro al metro quadro. Per gli infissi invece si spendono in media tra i 10 e i 15 mila euro. Una caldaia nuova a condensazione, prendendo come base una superficie di 100 metri quadrati, costa tra i 3 mila e gli 8 mila euro. Costo che nel caso di una pompa di calore sale e arriva tra i 6 mila e i 16 mila euro. Un impianto fotovoltaico da 3 kW può costare circa 7.500-10.500 euro. 

A conti fatti gli interventi di riqualificazione energetica richiesti dall’Unione europea costerebbero complessivamente un importo medio tra i 35 mila e i 60 mila euro, sempre se consideriamo un’abitazione da 100 metri quadrati. Nel medio termine potrebbero impattare pesantemente sul mercato immobiliare, portando a svalutare anche fino al 40% il valore degli immobili che non saranno stati riqualificati secondo i dettami europei, spiega sempre il Codacons. 

Back to top button
Privacy