Vivere green

Buchi sulle foglie di basilico: le cause e i rimedi per evitare di buttarle

Hai mai notato i buchi sulle foglie di basilico? Ecco le cause principali ed i rimedi da adottare per evitare di gettarlo via.


Il basilico è una delle piantine aromatiche più buone di sempre. Una pianta che non può in alcun modo mancare sul nostro balconcino o nella nostra casa in estate! Oltre ad essere bella esteticamente e dal profumo meraviglioso, è anche perfetta per poter creare piatti gustosissimi e soprattutto per poter allontanare le zanzare. Con essa possiamo, infatti, preparare il famosissimo ‘pesto alla genovese’, uno dei piatti più buoni di sempre!

Ma è anche molto delicata. Per questo motivo dobbiamo prestare moltissima attenzione alla sua cura. Vi è mai capitato di osservarla e notare su di essa alcuni buchini sulle foglie di basilico? Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto in che modo possiamo rimediare a questo problema.

Hai notato buchi sulle foglie di basilico? Ecco il motivo: sorprendente!

Una piantina di basilico in casa è tanto bella ed utile, quanto delicata. Infatti bisogna fare tantissima attenzione se si desidera averla integra fino alla fine della stagione. Molto spesso però capita che, osservandola, notiamo alcuni buchi sulle sue foglie che ci lasciano perplessi.

La domanda che sorge è “come mai ci sono questi buchi? A cosa sono dovuti?”. Ebbene la risposta è molto semplice: ad alcuni insetti e parassiti che si nutrono di queste foglie. Di per sé non sono pericolosi, ma lo possono essere per la nostra piantina e indirettamente anche per noi. Vediamo di quali parliamo e come possiamo risolvere il problema.

motivi rimedi buchi foglie basilico
I motivi ed i rimedi dei buchi sulle foglie di basilico (Biopianeta.it)

I primi insettini di cui parliamo sono le lumache. Sì, sono molto carine da osservare ed innocue per la nostra vita. In modo contrario la pensano invece le foglie di basilico. Le lumache la adorano, è il loro cibo preferito! Ecco perché appena ne hanno la possibilità iniziano a mangiucchiarle tutte, creando dei buchi su ognuna di essa.

Ad esse si aggiungono poi gli afidi. Questi sono dei piccolissimi parassiti, di massimo 3 mm, invisibili quasi ad occhio nudo, che amano immensamente le foglioline delle piante. Se ci si accorge di tutto ciò, bisogna essere tempestivi e pronti nell’eliminarli. Infatti possono riprodursi velocemente, creando delle larve nel terreno che andranno a svolgere lo stesso lavoro e rovineranno la nostra piantina.

Ovviamente a tutto c’è rimedio. La prima cosa da fare, nel caso in cui si notino ‘anomalie’ sulle piante, è tagliare le foglie mangiucchiate, in modo da eliminare il primo problema. La seconda invece riguarda l’innaffiatura: innaffiare le foglie con molta acqua sembra essere una soluzione molto efficace per eliminare eventuali parassiti. Infine, come ultima spiaggia, possiamo invece utilizzare l’olio di neem o il sapone di potassio, entrambi utilissimi per la potatura della pianta.

Back to top button
Privacy