Ambiente

Api e vespe fuori dai tuoi balconi, ecco come devi fare per scacciarle

Ti ritrovi con un’invasione api e vespe fuori dai tuoi balconi? Ecco come devi fare per scacciarle ed evitare problemi


Il problema delle vespe è sempre stato particolarmente diffuso, soprattutto durante il periodo estivo, ma non solo. È molto facile, infatti, ritrovarsele quando siamo in piscina o mentre mangiamo qualcosa di molto profumato all’aria aperta.

Ma cosa dobbiamo fare quando ci ritroviamo con api e vespe fuori dai balconi? Potrebbe essere certamente una sensazione spiacevole e a tratti terrificante, lo capiamo bene, ma non tutto è perduto. Ecco che cosa devi fare in questi casi e quali sono i rimedi da utilizzare.

Come devi fare quando hai api e vespe fuori dai balconi

Esistono molti modi per eliminare i nidi di vespe o api dal balcone o sul proprio terrazzo. Noi te ne vogliamo mostrare alcuni naturali ed ecosostenibili, ricordandoti che eliminare le api è un gravissimo errore che, in futuro, potrebbe ritorcersi contro di noi.

Allontanare api e vespe
Evita l’incubo di trovare un’invasione di api e vespe in casa – Biopianeta.it

Uno dei metodi migliori per eliminare le api e vespe dai nostri balconi è quello che prevede di utilizzare oli essenziali repellenti. Esistono infatti alcuni oli, come ad esempio quello essenziale del rosmarino, che ci danno la possibilità di allontanare le vespe. Utilissimi anche gli olii essenziali prodotti da menta piperita oppure dall’eucalipto. Sarà sufficiente aggiungere alcune gocce di olio essenziale all’interno del nostro diffusore o in alternativa in un recipiente riempito di acqua.

Successivamente possiamo metterlo sul balcone interessato dall’invasione di vespe, le quali, odiando questi forti odori – che noi invece amiamo – preferiranno scappare via. Se invece, avete in casa una bottiglia di plastica che non utilizzate, allora potete appoggiarne alcune vuote sul balcone, dopo averle riempite a metà con dell’acqua zuccherata. Grazie al riflesso della luce che si abbatterà sulla bottiglia, le vespe e le api resteranno disorientate e preferiranno fare il loro nido altrove.

Se preferite utilizzare un altro metodo, magari ottenendo anche un effetto ornamentale per il vostro balcone o terrazzo, allora il nostro consiglio è quello di utilizzare delle piante repellenti. Così come alcuni olii essenziali, esistono piante capaci di allontanare le vespe e le api che decidono di nidificare sul nostro balcone. Tra le migliori ci sono, ovviamente, il rosmarino, ma anche il basilico, la citronella – utile anche per allontanare le zanzare – e la bellissima lavanda. Infine, possiamo stimolare la nostra creatività realizzare dei nidi di vespe fittizi. Perché? Semplice, le vespe evitano di nidificare vicino ad altri nidi, quindi basterà creare dei nidi finti con cartone o simili e metterli sul balcone.

Back to top button
Privacy