Curiosità

Non gettare mai quella banana ormai matura: aggiungi uova e zucchero, viene fuori un dolce golosissimo

Se hai delle banane mature non buttarle via, se aggiungi uova e zucchero ti viene fuori un dolce buonissimo, provalo subito.


Se hai delle banane mature, non buttarle via perché ci puoi fare un dolce buonissimo. Ormai è molto conosciuto questo famoso dolce che prevede tra gli ingredienti delle banane mature. Un tipico dolce della cucina anglosassone che ha ormai raggiunto tutte le nazioni del mondo. Un dolce perfetto sia per la colazione che per uno spuntino, senza sentirsi mai in colpa per averlo mangiato. Un ottimo metodo per non buttare via le banane ormai troppo mature.

Sono tanti i dolci che prevedono l’uso di banane tra gli ingredienti, ma questo di cui parliamo è il più famoso, il più conosciuto. Perfetto da gustare sia a colazione che a merenda, è ormai uno dei dolci preferiti da chi conduce uno stile di vita fit, date le sue doti benefiche, senza troppi grassi e calorie. La forma è come quella di un plumcake. Avete capito ora di quale dolce stiamo parlando? Letteralmente sarebbe il pane alla banana, ma il suo nome originale è “banana bread”.

La ricetta del famoso banana bread, storia di un riciclo: ingredienti e procedimento

Questo dolce dunque non solo ci permette di non buttare via le banane mature, ma è anche un ottimo preparato per la colazione o la merenda, dato che una fetta contiene solo circa 100kcal. Un dolce dunque molto amato da chi fa sport, perché quando lo si mangia non ci si sente in colpa. 

Come prepararlo? Vediamo la ricetta di un banana bread light, molto semplice e al quale potrete aggiungere anche altri ingredienti per arricchire l’impasto, come ad esempio noci o frutta secca. 

ricetta banana bread
Un banana bread-Biopianeta.it

La ricetta per il nostro banana bread è molto semplice. Per prepararlo avremo bisogno di questi ingredienti: due banane mature, 100 grammi di albumi, 120 grammi di farina 00, 3 cucchiai di miele, 40 grammi di cacao amaro, 50 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di yogurt greco, mezza bustina di lievito per dolci e un pizzico di cannella.

Il procedimento è semplice. Bisogna schiacciare le banane e metterle in una ciotola insieme al miele e agli albumi. Frullate il composto e aggiungete la farina. Uno volta ottenuto un unico composto, aggiungete lo yogurt greco, il cacao, la cannella.

Inserite poi tutto il composto in uno stampo per plumcake e lasciatelo in forno a 180º per 45 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornate il dolce e gustatevelo. Può essere conservato lontano da fonti di calore fino a 3-4 giorni.

Back to top button
Privacy