Starnuti frequenti, tosse e sonnolenza: é proprio questo il motivo, come alleviare i sintomi usando metodi a costo zero
Starnuti, tosse e sonnolenza? Sono i sintomi che insorgono per un solo motivo! Ecco come rimediare con trucchetti a costo zero.
In questo periodo primaverile, ovunque ci giriamo, notiamo intorno a noi persone con diversi sintomi, tutti molto comuni tra loro. Tra questi vi sono sicuramente starnuti, tosse e sonnolenza. Cos’è? Un’epidemia di cui non siamo a conoscenza? Appurato che non si tratti di raffreddore o influenza, possiamo pensare ad un’unica soluzione: l’allergia al polline. Ma come la si cura?
Vediamo insieme, di seguito, quali sono i metodi naturali per alleviare i sintomi e cercare, il più possibile, di eliminarli totalmente senza ricorrere sempre (se non necessario) agli antistaminici. Pronti?
Starnuti, tosse e sonnolenza: ecco i rimedi contro l’allergia stagionale
L’allergia al polline, conosciuta anche, in questo periodo dell’anno, come allergia stagionale, è un tipo di allergia che colpisce tutti, grandi e piccini che siano, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Non serve uscire o restare a casa, perché il polline arriverà ovunque. Se quest’ultimo è importantissimo per le piante, essendo fonte di riproduzione e sintomo di giovinezza della pianta stessa, può essere un enorme ‘problema’ per gli esseri umani.
Il polline, a causa delle folate di vento o della pioggia, tende a staccarsi facilmente dalla pianta e girovagare per la città, entrando a contatto con le nostre narici e facendoci starnutire. Ovviamente in casi abbastanza gravi, si ricorre agli antistaminici indotti dal medico, ma prima di arrivare a ciò noi desideriamo darvi alcuni rimedi contro l’allergia stagionale, che potrebbero alleviarla un bel po’.
Tra i rimedi naturali troviamo senz’altro:
- Impacchi di acqua fredda. Sappiamo bene che, oltre agli starnuti e alla tosse che colpisce tutti, un’altra parte del nostro corpo che viene colpita sono gli occhi. Quest’ultimi, infatti, tendono ad arrossarsi sempre più e a diventare rosso fuoco. Ciò che si può fare per evitare che il problema aumenti è sciacquarli, con abbondante acqua fresca, ogni volta che si ha la possibilità. Si avrà un sollievo immediato.
- Evitare di uscire di casa nelle ore più calde. In questo caso, ed anche in caso di pioggia, l’alta temperatura non fa altro che far alzare la fuoriuscita del polline nell’aria, sprigionandolo ovunque. Ecco perché si consiglia di uscire nelle ore meno calde della giornata o addirittura nel giorno dopo la pioggia.
- Lavare spesso la propria casa. Ancora, un’idea o un consiglio potrebbe essere quella di lavare molto spesso la propria casa. In questo modo, oltre a renderla fresca e soprattutto profumata e priva di germi e batteri, si può anche eliminare il polline che, aprendo le porte di casa, entra nelle camere.