Salute e benessere

Allerta nei supermercati, controlla se le hai comprate anche tu e leggi subito l’etichetta

È allerta nei supermercati. I consumatori sono stati invitati a controllare le etichette dei prodotti acquistati, in particolare di uno.

I negozi alimentari vendono una quantità enorme di prodotti, dando ai consumatori l’imbarazzo della scelta tra gli scaffali. Non tutti però sanno che alcuni cibi potrebbero ingannare, questo è il caso delle olive che in alcuni appaiono in un modo e invece sono tutt’altro.

Uno dei prodotti alimentari più acquistati dagli italiani sono le olive nere, ricche di antiossidanti e hanno la capacità di prevenire l’invecchiamento delle cellule e contribuiscono a conservare la salute del cuore. Contengono pure vitamine A ed E, gli acidi grassi essenziali e altri nutrienti benefici. Sono un’ottima fonte di fibre alimentari e possono essere utilizzate in vari preparazioni.

Le olive nere contengono polifenoli e composti antinfiammatori utili nel trattamento di malattie croniche come il diabete e l’artrite. È quindi un condimento salutare, ma bisogna fare molta attenzione al prodotto che viene acquistato, questo perché in molti supermercati si vendono olive nere false. Tutto è all’insaputa dei consumatori.

Olive nere false nei supermercati: come riconoscerle

A lanciare l’allarme sulle olive nere false è stato il profilo Instagram Prevenzione a Tavola, il quale ha pubblicato un video sottolineando come le olive nere che siamo abituati a mangiare in realtà non sono olive nere. È stato spiegato che le olive nere, soprattutto denocciolate, sono false.

Supermercati: olive nere false
Attenzione a comprare le olive nere false – biopianeta.it

Hanno spiegato che in realtà si tratta di olive verdi colorate con gli additivi. I produttori usano il lattato ferroso e il gluconato ferroso. Tali additivi sono in grado di trasformare una semplice oliva verde in una nera. Non sono nocivi per la salute, ma comunque non si tratta di una oliva nera naturalmente seccata al sole.

Le aziende usano le olive verdi perché queste hanno una polpa più resistenze all’azione meccanica dei noti processi produttivi. Tuttavia, per riconoscere quando un’oliva nera è tale per via degli additivi basta leggere l’etichetta e vedere gli ingredienti. Se tra questi ci sono gli additivi E579 o E585, vuol dire che si tratta di un prodotto falso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prevenzione a Tavola (@prevenzioneatavola)

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è il colore. Questo perché le olive nere naturali hanno un colore marrone scuro/violaceo, mentre se hanno un colore nero lucido vuol dire che sono state trattate. Dunque, è importante conoscere queste caratteristiche per poter acquistare con intelligenza.

Back to top button
Privacy