Sustainability Life

Vacanze senza stress: i consigli utilissimi per viaggiare in modo “flessibile”

Viaggiare in maniera flessibile è il modo giusto per affrontare una vacanza senza stress. Basta seguire alcuni utilissimi consigli. 


Viaggiare è un piacere ma può essere anche uno stress a causa di una certa rigidità nell’organizzazione dei tempi e per le pratiche burocratiche richieste da compagnie aeree, hotel, agenzie di autonoleggio. In pandemia però le ben note cause di forza maggiore hanno spinto gli operatori ad adottare una maggiore flessibilità.

Nel mondo post-Covid sono venute meno le restrizioni alla libertà di movimento. Tuttavia le lezioni apprese in pandemia non sono andate perdute (o almeno non del tutto). Ad esempio, è rimasta viva l’esigenza di viaggiare sì in modo sicuro ma con una flessibilità decisamente maggiore rispetto a prima. Come fare però per organizzare un viaggio in modo “flessibile”?

Ci sono diversi consigli che possono tornare molto utili per “flessibilizzare” la nostra vacanza senza stressarci troppo. Del resto le vacanze servono anche a farci staccare dai ritmi troppo vincolanti della nostra quotidianità lavorativa e prenderci un momento di “stacco” da vincoli spesso troppo stringenti.

Viaggiare in modo “flessibile”: i consigli da seguire

Una cosa utile è senz’altro il biglietto aereo flessibile che ci permetterà di modificare o cancellare il volo senza costi aggiuntivi e a una tariffa più bassa di quella standard. Naturalmente la possibilità di modificare la prenotazione è legata alla disponibilità dei posti. Occorre però informarsi presso la compagnia aerea sulla policy di flessibilità nelle prenotazioni.

Consigli per organizzare un viaggio flessibile
Col biglietto aereo flessibile, modificare o cancellare le prenotazioni è più facile – biopianeta.it

Ci sono poi gli hotel che permettono la cancellazione gratuita della prenotazione di camere e alloggi fino anche a pochi giorni prima della partenza. Anche in questo caso è fondamentale controllare che sul sito della prenotazione sia prevista l’opzione della cancellazione gratuita, in maniera da poter disdire la prenotazione fino a 24 ore prima senza andare incontro a penali.

Anche il noleggio auto può essere flessibile: alcune aziende offrono la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione (o pagando un piccolo supplemento) fino a 48 ore prima del ritiro della macchina. Alcune destinazioni poi potrebbero aver previsto la stipulazione di un’assicurazione di viaggio obbligatoria.

Un altro utilissimo consiglio – flessibilità vuol dire anche farsi trovare sempre pronti ad affrontare possibili problemi – è quello di scaricare l’app del Ministero degli Esteri italiano per essere informati su eventuali misure emanate dalla Farnesina in tema di sicurezza. Basta collegarsi al sito Dovesiamonelmondo.it e cliccare sul collegamento Scarica l’app Unità di crisi. Ci vedremo così indirizzare su Viaggiaresicuri.it dove potremo scaricare la nuova app da Google Play (Android) o da App Store (iOS).

Back to top button
Privacy