Se soffri di calvizie puoi stimolare la ricrescita dei capelli grazie a rimedi naturali: cosa devi fare
Spesso la caduta dei capelli è il risultato del ciclo naturale di crescita dei peli. Scopriamo se ci sono dei rimedi naturali per bloccarlo.
Tutti noi siamo soggetti alla perdita di capelli, ogni giorno ne perdiamo tra i 50 e i 100. Questo normale fenomeno può accentuarsi con i cambi di stagione, inizio autunno e primavera. Tuttavia, alcune persone potrebbero riscontrare una perdita di capelli maggiore rispetto al normale. I fattori che incidono possono essere molteplici e diversi.
Pensiamo a cose come la genetica (ereditarietà), lo stress, una malattia, i cambiamenti ormonali, la dieta, alcuni farmaci e persino le abitudini di styling. Sebbene la caduta dei capelli possa essere fastidioso, di solito non è un segno di un problema medico. Ma se la caduta dei capelli, comincia a preoccuparti o a crearti disagio, allora parlane con un dermatologo per escludere condizioni più gravi come l’alopecia.
Rimedi naturali contro la caduta dei capelli: gli integratori alimentari
Sono numerosi gli integratori alimentari che riescono a prevenire la caduta dei capelli. Tra le più efficaci c’è la biotina, o vitamina B8: una vitamina idrosolubile che contribuisce alla salute dei capelli e delle unghie.
La biotina si trova principalmente nelle uova, nelle noci e nei legumi oppure può essere assunta sotto forma di integratore, ma in questo caso occorre effettuare un’analisi del sangue e ricevere una prescrizione medica. Un altro metodo prevede l’uso del lievito di birra che è ricco di vitamine del gruppo B, rinforza i capelli.
Un altro integratore naturale da prendere in considerazione sono gli acidi grassi omega-3, che contribuiscono a preservare la salute dei follicoli piliferi. Gli acidi grassi Omega-3 si trovano nell’olio di pesce, nell’olio di semi di lino e nei semi di chia.
In generale, assumere un multivitaminico quotidiano può essere di grande aiuto perché permette al tuo corpo di ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno per garantire una crescita sana dei capelli. In ogni caso se la perdita di capelli ti sembra eccessiva e ti preoccupa, chiedi al tuo medico quali integratori alimentari potrebbero essere adatti a te.
Gli oli vegetali sono ricchi di acidi grassi essenziali, che aiutano a mantenere i capelli morbidi e favoriscono una crescita sana. Se decidi di inserirli nella tua alimentazione ricorda di scegliere quelli biologici, vergini e spremuti a freddo, per la massima efficacia. Tra i diversi tipi di oli vegetali, tre sono particolarmente benefici per la salute dei capelli: olio di ricino, olio di cocco e olio di jojoba.