Vivere green

Proteggi la privacy in giardino con le siepi: i consigli degli esperti per trattarle in modo corretto

Vuoi proteggere la tua privacy in giardino? Allora non devi fare altro che installare delle perfette siepi: gli esperti consigliano queste.


Quando si possiede una meravigliosa villa, con un giardino davvero unico, è bene poter prendere in considerazione alcuni consigli per preservare la privacy di quest’ultima. Attualmente è sicuramente più raro, seppur non impossibile, trovare nella propria città delle ville immense, in quanto in questo luogo si ergono solo enormi palazzoni con appartamenti tutti uguali.

Le ville sono da ritrovarsi più in periferia o al massimo, se la si trova in città, si tratta di una su 10 appartamenti. Il rapporto è minimo. Ma se la si possiede, in che modo si può evitare di attirare lo sguardo dei vicini e delle persone invadenti? Utilizzando delle siepi. Vediamo insieme quali consigliano gli esperti.

Privacy in giardino? Proteggila con l’installazione delle siepi

Avere un giardino a propria disposizione, significa anche averne un’immensa cura, un giardiniere che ci dia consigli su come renderlo perfetto e così via. Insomma, se si possiede un giardino, è bene che questo sia perfetto sia ai nostri occhi, che a quelli degli altri. A tal proposito, però, bisogna tenere in considerazione un fattore: non tutti gli sguardi sono ‘positivi’ nei nostri confronti e nei confronti del nostro giardino.

Tantissime persone, infatti, tendono a sbirciare all’interno di esso più del dovuto, andando così a violare la nostra privacy. Per questo motivo, gli esperti nel campo, hanno ben deciso di optare per l’installazione delle siepi. Ma quali sono quelle giuste? Di seguito vedremo insieme quelle più adatte alle nostre esigenze.

siepi privacy giardino
Scegliere le siepi giuste per la privacy del proprio giardino (Biopianeta.it)

La prima cosa da sapere è differenziare le siepi che hanno la funzione di ‘privacy’, quindi evitare gli sguardi dei vicini, che sono quelle alte e sempre verdi, dalle siepi che invece hanno semplicemente la funzione di delimitazione del giardino.

Ecco alcuni esempi:

  • Lauroceraso: quest’ultima appartiene alla categoria delle piante ‘sempreverdi’. Ha una crescita davvero molto rapida e può raggiungere anche i 7 m di altezza; resistente al freddo, quindi è adatta anche ad alcuni luoghi con temperature molto basse e facili da coltivare. Il momento perfetto della potatura è l’inizio della primavera.
  • Ligustro: anche quest’ultima è una pianta sempreverde e può raggiungere anche ii 3-4 m di altezza. Facilissima da coltivare, ha bisogno di davvero pochissime cure. Per far sì che crescano in modo impeccabile e riescano a raggiungere l’obiettivo per cui sono stata create, bisogna distanziarle tra loro 40 cm l’una dall’altra, prediligere temperature mite e piantarle dove il sole si alterna, spesso, all’ombra.
  • Alloro: quest’ultimo, oltre ad essere famoso per i rimedi naturali, è perfetto anche per svolgere il suo ruolo di ‘protezione’ del giardino da sguardi discutibili. Si tratta di una pianta molto amata, perché tende ad avere una bassa necessità di cure, in modo che chi non ha tempo o non ha la bravura giusta, possa evitare di farlo morire definitivamente. Può essere coltivata in qualsiasi tipo di terreno e, soprattutto, è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di temperatura.
Back to top button
Privacy