Salute e benessere

E’ meglio correre o camminare? La soluzione sta nel mezzo: ecco l’attività a cui non avresti mai pensato e che ti tonifica come poche

Una delle domande che tutti noi ci siamo sempre posti: correre o camminare per perdere peso? Ecco la risposta.


Se da una parte vi sono tante persone che si affaticano abbastanza facilmente quando iniziano a correre perché non hanno abbastanza fiato, dall’altra ve ne sono altre che trovano la camminata un’attività che ha non mette abbastanza il loro corpo in difficoltà.

Infatti, in genere, chi cammina lo fa, tra le tante varie ragioni, perché non ha abbastanza fiato e sente di non riuscire a migliorare da questo punto di vista, come se qualsiasi genere di attività cardio fosse troppo sfiancante e stancante. Chi decide di correre invece pensa che fermarsi e camminare sia una sorta di “easy mode”, come se non si riuscisse a reggere il ritmo di una semplice corsa.

Nel caso in cui ci si trovi a metà strada e non si sappia bene che cosa scegliere tra una e l’altra, bisogna sapere che in realtà c’è una risposta corretta.

Tra camminata e corsa: ecco la scelta migliore

Esiste anche proprio un detto che dice che la verità sta nel mezzo, e, anche se non si tratta di una verità assoluta, si tratta di una soluzione in grado di coniugare due aspetti del movimento come la camminata e la corsa per l’appunto.

soluzione sta nel mezzo
E tu avevi mai pensato di coniugare le due cose? – biopianeta.it

Esiste un tipo di attività fisica che si chiama corsa – camminata e che prevede infatti di alternare dei tratti di corsa ad alcuni momenti di recupero con la camminata. Si tratta di un metodo funzionante per iniziare a correre in maniera graduale, in modo tale da evitare di fare 10 minuti di corsa e ritrovarsi già subito senza fiato, e al tempo stesso per non camminare e basta tutto il tempo.

Per seguire questo tipo di allenamento bisogna cercare di bilanciare le due cose il più possibile, in modo tale da non effettuare una corsa che sia veramente sfiancante e al tempo stesso da dedicare abbastanza tempo alla camminata in modo tale da poter recuperare fiato.

Inoltre, questa attività è adatta anche per persone che assumono delle posture scorrette, visto che in questo caso la respirazione troppo veloce della corsa andrebbe solo a peggiorare proseguendo con la corsa stessa e basta. Infine, con questo metodo, nel caso in cui si arrivasse ad avere in fretta l’acido lattico, si potrebbe avere il tempo per recuperare durante la camminata ed evitare di sentire i muscoli cedere correndo.

Back to top button
Privacy