Ambiente

Presto potremmo tornare a vedere i Mammut scorrazzare sulla terra: la scoperta che cambia tutto

Gli scienziati hanno fatto una scoperta incredibile e presto potremmo vedere i Mammut di nuovo sulla Terra, o almeno animali simili.


Non siamo di fronte a clonazioni del tipo “pecora dolly”, perché ormai la geoingegneria ha fatto passi da gigante, e anche ciò che venne predetto nella famosa serie di film “Jurassic Park” presto potrebbe diventare realtà.

Lo scopo di numerose ricerche, in via ufficiale, è quello di riportare in vita animali che erano estinti, ma anche di rendere alcune razze più resistenti a diversi climi. Ecco cosa è stato scoperto e cosa significa per la scienza.

Mammut o elefanti “pelosi” adatti a vivere nei climi freddi, gli scienziati potrebbero presto crearli

Una famosa azienda, la Colossal Biosciences, che si autodefinisce “la prima azienda di de-estinzione al mondo”, è riuscita a creare delle speciali cellule staminali che potrebbero far “resuscitare” i mammut.

editing genetico su elefanti per ricreare mammut
Gli scienziati vogliono ricreare mammut e altri animali estinti tramite l’editing genetico – Biopianeta.it

Lo scopo dell’azienda è proprio quello di riportare in vita il mammut lanoso, e oltre alle cellule staminali entrerebbero in gioco alcune specie di elefanti compatibili alla procreazione.

Come sappiamo, le cellule staminali sono quelle in grado di essere riprogrammate per diventare qualsiasi tipo di cellula. Queste cellule sono particolarmente utili nella bioingegneria, per le loro applicazioni nello sviluppo cellulare, nella terapia e nel trasferimento di informazioni genetiche tra specie. Quelle appena scoperte dal team di ricercatori della Biosciences “sono le prime cellule di elefante ingegnerizzate convertite in uno stato embrionale“, che potrebbero far nascere animali molto simili ai mammut preistorici. 

Back to top button
Privacy