Vivere green

Piante tappezzanti per coprire un muro rovinato, sono sempre verdi anche d’inverno: provale subito

Il muro del tuo giardino appare rovinato? Niente panico! Con le piante tappezzanti risolverai qualsiasi problema: sono davvero meravigliose.


Chi possiede un bellissimo e rigoglioso giardino all’esterno della propria casa, è consapevole che deve impiegare più tempo del dovuto per prendersene cura in modo impeccabile. Deve potare le piante quando serve, innaffiare, tagliarle quando diventano davvero ingestibili ed anche piantare nuove forme di vita per far sì che il giardino stesso possa diventare simile al Paradiso Terrestre.

Spesso, può anche capitare di avere un muro di ‘cinta’ un po’ rovinato dal tempo. Magari c’è stata qualche spaccatura, qualche rottura ed è brutto, nonché anche possibilmente pericoloso, da vedere. Avete mai pensato di renderlo perfetto aggiungendo su di esso le cosiddette piante tappezzanti? Conosciamone insieme qualcuna: saranno meravigliose!

Muro del giardino rovinato? Risolvi con le piante tappezzanti

In natura esistono, per nostra fortuna, tantissime piante, ognuna di esse con una funzione diversa dalle altre. Ci sono piante che nascono e crescono in inverno, altre in primavera, altre ancora che sono considerate ‘sempreverdi’. Ancora, ci sono quelle che crescono lungo i muri, arrampicandosi sempre più e quelle che invece crescono a terra e così via. E per fortuna, esistono anche quelle tappezzanti.

Quest’ultime, altro non sono che quelle piante che tendono a crescere in altezza, ovunque le si mettono. In questo caso le si possono utilizzare per rendere ‘selvaggio’ un muro del proprio giardino. Quali di esse appartengono a questa categoria? Vediamole di seguito.

muro piante tappezzanti
Le piante tappezzanti da scegliere per un muro rovinato (Biopianeta.it)

Tra le piante tappezzanti troviamo senz’altro:

  • Lillà: meraviglioso, colorato e profumato, tende a crescere sia in altezza che in grandezza, estendendosi in modo davvero veloce e ricoprendo tutto il muro del vostro giardino. Meraviglioso!
  • Phlox: una pianta originaria dell’America centrale e dell’Asia, che tende ad estendersi in altezza con fusti che vanno da 40 cm a 1,20 m. Per poter ottenere un ottimo risultato è bene piantarla a marzo: sarà di una bellezza davvero incredibile.
  • Pachisandra: continuando ci sono anche delle piante definite ‘sempreverde’, come quest’ultima, che tendono ad essere di questo colore in qualsiasi momento dell’anno. Durante la fioritura presenta anche dei piccoli, ma meravigliosi, fiori bianchi.
  • Liriope: quest’ultima è un sempreverde e tende a fiorire soprattutto in piena estate. Può essere concimata con un concime composto e può raggiungere circa i 50 cm di altezza. Renderà il vostro muro davvero meraviglioso!
  • Iperico: quest’ultima risulta essere una pianta erbacea legnosa, che in primavera tende a fiorire con dei fiorellini davvero meravigliosi e ben colorati, e tutto ciò avviene tra giugno e settembre. Arriva massimo a 70 cm e la sua coltivazione non ha bisogno di terreni particolari per crescere.
Back to top button
Privacy