Sustainability Life

Posso usare un solo prodotto per pulire tutta la casa? Sì, con questo risparmi e disinfetti anche

Con un solo prodotto possiamo pulire tutta la nostra casa. E oltre a risparmiare riusciremo anche a disinfettare le superfici.


Un solo prodotto per pulire tutta la casa? Sembra una chimera al giorno d’oggi. Gli scaffali dei supermercati brulicano d’ogni genere di articoli per l’igiene e la pulizia, come se ci servisse una sorta di arsenale per la cura di casa nostra.

Tra detersivi e saponi detergenti di tutte le marche e di ogni tipo (solidi, liquidi, in crema, in polvere… ) c’è solo l’imbarazzo della scelta. E di conseguenza, gran parte del budget della spesa se ne va proprio per acquistare questi prodotti. Non il massimo in un momento in cui il carovita impone piuttosto di tirare i cordoni della borsa per cercare di ridurre le spese.

E se vi dicessimo che possiamo risparmiare comprando un solo prodotto che ci permetterà di pulire casa e di disinfettare a dovere tutte le superfici? Non è utopia, ma una soluzione possibile oltre che efficace e a buon mercato. Vediamo di cosa si tratta.

Come pulire casa con un solo prodotto

C’è una soluzione semplice e alla portata di tutti con la quale possiamo pulire perfettamente praticamente tutta casa nostra. È uno di quei rimedi della nonna che si rivelano dei grandi alleati nelle faccende pratiche della vita quotidiana.

Un solo prodotto per la pulizia di casa
Con un prodotto soltanto potremo abbinare igiene e pulizia – biopianeta.it

Per pulire e disinfettare casa ci basterà semplicemente mescolare dell’acqua calda a un prodotto comunissimo, in vendita in qualunque supermercato. Potremo preparare un “detersivo universale” mescolando acqua calda e alcol. Ricaveremo così  uno sgrassante molto efficace, perfetto per la pulizia dei vetri senza lasciare dietro aloni e ottimo anche per pulire i pavimenti. Così facendo riusciremo anche a igienizzarli e disinfettarli. 

La maniera più rapida per usare il nostro detergente a base di alcol sarà quella di travasarlo in un flacone munito di spruzzino. In questo modo potremo portarlo con noi in tutte le stanze, pronto all’uso con un semplice spruzzo. Ci tornerà molto comodo per igienizzare il bagno spruzzandone il contenuto battericida su piastrelle e sanitari. 

La miscela che avremo ottenuto sarà ideale per sgrassare molte superfici (dai pavimenti ai rubinetti, dalla cucina al bagno). Dopo il lavaggio, non dimentichiamoci di risciacquare con acqua corrente e di asciugare accuratamente usando un panno morbido. Il potere antibatterico e sgrassante di questa miscela ci permetterà di sgrassare la cappa e di pulire i pezzi del condizionatore (lasciamoli in ammollo per circa una mezz’ora). 

Back to top button
Privacy