Vivere green

Petunie, un’esplosione di colori per balcone e giardino: in che mese devi seminare per averle

Il modo giusto per coltivare le petunie: andiamo a vedere insieme quando piantarle e come prendersi cura di loro.


Le petunie sono conosciute in tutto il mondo per la bellezza e la varietà dei colori ed emanano davvero un grandissimo profumo. È una pianta originaria del sud America, la sua fioritura abbondante e duratura, che va dalla primavera all’autunno. I fiori di Petunia sono molto vari in termini di colore, forma e dimensione, e possono essere singoli o doppi.

Questa pianta è davvero ideale per vasi e fioriere, ma può anche essere coltivata come esemplare da appartamento. Le petunie appartengono alla famiglia delle Solanaceae e sono perenni, anche se vengono spesso coltivate come annuali a causa della loro sensibilità al freddo.

Esistono diverse varietà di petunie: ci sono le petunie grandiflora, caratterizzate da grandi fiori singoli o doppi, le petunie multiflora, con fiori più piccoli ma in grande quantità, e le petunie milliflora, con fiori molto piccoli e numerosi. Vediamo insieme il modo corretto di coltivarle per farle crescere in modo sano.

Come coltivare le petunie

Le petunie sono davvero dei fiori molto belli. Non serve avere il pollice verde dal momento che non servono tante attenzioni. Queste piante amano molto il sole, per questo motivo preferiscono zone ben illuminate. Ma crescono bene anche in zone che si trovano in mezz’ombra.

varietà di petunie
Esistono vari tipi di petunie, a seconda del colore e della forma – Biopianeta.it

Il terreno ideale dove farle crescere dovrebbe essere sempre ben drenato, fertile ed anche leggermente acido. Crescono soprattutto da aprile a settembre. Bisogna annaffiare le petunie in modo regolare, prestando molta attenzione ai ristagni che potrebbero favorire l’insorgenza di malattie fungine.

Hanno bisogno di un apporto regolare di concime, soprattutto durante il periodo di fioritura in cui consumano molti più nutrienti. Gli elementi necessari sono il potassio e il fosforo, che dovrebbero essere somministrate ogni due settimane.

E se queste piante vengono attaccati da parassiti, invece, si può intervenire con dei prodotti specifici. E per prevenire quindi la nascita di malattie fungine è importante evitare i ristagni di acqua e c’è bisogno anche di una buona circolazione dell’aria tra le piante.

È molto importante, quindi, potare le petunie: bisogna eliminare i fiori appassiti ed in questo modo si favorisce la crescita di quelli nuovi. Non bisogna avere quindi avere il pollice verde per far coltivare queste piante: le petunie cresceranno in modo sano e perfetto solo se si sta attenti a questi piccoli accorgimenti.

Back to top button
Privacy