Salute e benessere

Stanchezza primaverile non ti temo! Quali sono i cibi da assumere per sentirsi sempre carichi

Il cambio di stagione è sempre un problema per il nostro organismo, anche se passiamo da un clima freddo al tanto atteso caldo: ecco come combatterlo


Accade spesso di dire, o sentir dire, “è il cambio di stagione, mi distrugge“. Anche se stiamo passando dall’inverno alla primavera, anzi se possibile andare dal freddo al caldo è ancora più “traumatico” di quando ci avviamo alla stagione fredda. Del resto si sa, “aprile dolce dormire”, e hai voglia a dormire in questo cambio di stagione che proprio quest’anno sta facendo un po’ di bizze.

Non è semplice per il nostro organismo fare il passaggio da un clima all’altro, soprattutto quando si tratta di muoversi verso una temperatura più mite rispetto al freddo invernale, che soprattutto quest’anno ha tardato ad arrivare e non è mai del tutto scoppiato, lasciando il nostro organismo un po’ così, tra color che son sospesi, a cercare di capire cosa mai dovesse succedere alle temperature esterne e di conseguenza interne.

Solitamente il sintomo più prepotente, quello che proprio caratterizza il passaggio dall’inverno alla primavera, che sembra impossessarsi del nostro corpo e della nostra mente, è una esagerata stanchezza. Ci pervade e sembra sempre che non dormiamo mai abbastanza, non riposiamo mai a sufficienza, e non riusciamo a riprenderci nonostante magari dormiamo il giusto monte ore notturne.

I cibi che aiutano a combattere la stanchezza primaverile

Come sempre in aiuto del nostro fisico possono arrivare piccole accortezze che possiamo e dobbiamo prendere sia a livello di routine giornaliera, sia a livello alimentare. E’ sempre più evidente infatti che una corretta alimentazione è la principale alleata del benessere psico fisico di un individuo. Ma quali sono le abitudini e gli alimenti che fanno meglio al nostro corpo?

Primavera i cibi anti stanchezza
Primavera, pro e contro della bella stagione – Biopianeta.it

Per essere certi di alimentarsi nel modo giusto a inizio primavera, bisogna prediligere alimenti freschi, leggeri e facilmente digeribili: i prodotti di stagione. Vitamine, soprattutto del gruppo B, che servono al funzionamento muscolare, e vitamina C, per rafforzare le difese immunitarie, ma anche la vitamina A, che funge come la C da antiossidante. Quindi via al consumo esagerato di carote, verdure a foglia verde, crucifere, peperoni, rucola, albicocche. Tutti alimenti poco processati e poveri di grassi saturi, ma anche ricchi di sali minerali utili come potassio e magnesio.

Ovviamente associare una buona routine di attività fisica aiuta a mantenere il fisico attivo e sveglio, così come cercare di dormire il giusto numero di ore è fondamentale per svegliarsi riposati e poter andare avanti per tutta la giornata con le attività quotidiane, senza stress e senza eccessiva stanchezza.

Back to top button
Privacy