Sustainability Life

Ne avrai scorte intere per sempre: lo yogurt fallo in casa e non mangerai più quello del supermercato per la sua bontà

Lo yogurt piace a tutti ma vuoi mettere quello comprato con quello fatto in casa? Oggi ti sveliamo una ricetta facilissima.


La mattina quando facciamo colazione, oppure per una merenda salutare sia per noi che per nostro figlio, lo yogurt è davvero una scelta perfetta. Quando andiamo al supermercato notiamo una parete intera con tantissimi gusti e caratteristiche diverse.

Ma noi oggi ti vogliamo far provare lo yogurt fatto in casa. E’ semplicissimo da fare e molto più buono di quello che compri. E poi non sottovalutiamo anche il fatto che ci permetterà di risparmiare anche dei soldi, quindi perché non provarlo subito?

Yogurt fatto in casa, ecco la procedura veloce ed economica

Mangiare uno yogurt, specialmente adesso che arriva la bella stagione, è assolutamente consigliato perché ci fa bene. Ma se volessimo provare a farlo noi in casa? Con questa ricetta è davvero molto semplice e si basa su un processo molto ben conosciuto, ovvero la fermentazione.

yogurt ricetta veloce
Una ricetta velocissima per realizzare lo yogurt in casa-Biopianeta.it

Per questa ricetta buonissima ci occorrono pochissimi ingredienti, sono solamente due. Noi vi indicheremo come realizzarlo bianco ed una versione con le fragole, poi voi potrete personalizzarlo a vostro gusto. Vi diamo qualche piccolo suggerimento, ovvero se amate lo yogurt cremoso utilizzare il latte intero.

Importantissima poi la temperatura perché la fermentazione dipende tutto da lì. Se fa molto caldo possiamo ridurre i tempi di fermentazione mentre se fa molto freddo dobbiamo allungarli. Ma non ci allunghiamo troppo e vediamo che cosa ci occorre per un litro di yogurt

  • 1 lt latte intero pastorizzato
  • 125 g yogurt greco 5% di grassi
  • 50 g fragole pulite

Iniziamo con la realizzazione del nostro yogurt fatto in casa. Come prima cosa prendiamo il latte e versiamolo dentro ad un pentolino, dobbiamo scaldarlo fino a quando non raggiungere i 45 gradi. Nel mentre mettiamo lo yogurt in una ciotola bella capiente.

Una volta che il latte è pronto versiamolo nel contenitore con lo yogurt. Amalgamiamo per bene fino a quando tutti i grumi non saranno sciolti. Trasferiamo velocemente in un barattolo con un coperchio, o in una ciotola e copriamo con una pellicola.

Copriamo, quindi, con una coperta di lana. In questo modo la temperatura sarà costante e potrà iniziare la fermentazione dello yogurt. Mettiamo il tutto in un luogo riparato dalla corrente dove la temperatura è tra i 25 ed i 35 gradi.

yogurt fragole ricetta
Come realizzare un buonissimo yogurt con le fragole fatto in casa-Biopianeta.it

E’ importantissimo che non scenda mai sotto al minimo. Dovremo attendere circa 10/12 ore senza mai toccare il barattolo. Una volta trascorso questo tempo possiamo trasferire il tutto nel frigorifero. Questo passaggio è fondamentale per far addensare il nostro yogurt.

Dovremmo lasciarlo per circa 4/5 ore. Adesso è pronto per essere gustato e siamo certi che il suo gusto vi catturerà al primo cucchiaio. Ora realizziamo quello con le fragole. Come primo passaggio laviamole e tagliamole a cubetti. Con 50 grammi di fragole possiamo aromatizzare 200 g di yogurt.

Versiamole dentro ad un frullatore ed azioniamo fino ad avare una purea. Prendiamo quindi il nostro yogurt bianco e mettiamolo dentro ad una ciotolina. Uniamo la purea di fragole ed amalgamiamo per bene fino a quando non ha un colore uniforme.

Ecco che il nostro yogurt alle fragole è pronto per essere gustato! Come avete visto è davvero semplicissimo realizzare lo yogurt fatto in casa. Importante sapere che si conserva per 7 giorni in frigorifero all’interno di barattoli ben chiusi.

Back to top button
Privacy