Vivere green

Le piantine di casa attirano i moscerini in primavera? Così risolvi il problema in men che non si dica

Alcune piante in casa tendono ad attirare i moscerini in primavera? Ecco come puoi risolvere il problema in men che non si dica.


In questo periodo, ognuno di noi desidera avere nella propria casa delle meravigliose piantine. Quest’ultime però, soprattutto in primavera, tendono ad attirare a sé dei moscerini. Questi, vengono identificati con i nomi di ‘moscerini delle piante‘, proprio perché, a differenza di altri, vivono unicamente nella pianta o intorno ad essa. Per quanto possano non arrecare danni alla nostra salute, sono molto fastidiosi e soprattutto molto ‘brutti’ da guardare.

Vediamo insieme come poter risolvere, in poco tempo, il problema. Basterà utilizzare pochissimi ingredienti per un risultato perfetto!

Piante che attirano moscerini? Ecco come risolvere il problema

Le piante sono la cosa più bella che possa esistere in natura e che tutti, in base ai proprio gusti, desidereremmo avere nella nostra casa, soprattutto in primavera. Se in inverno ci si è soffermati maggiormente sull’acquisto di piantine grasse, da tenere in balcone ed innaffiare di rado grazie alle continue piogge, in primavera non sarà più così. Al contrario ci saranno tante piantine colorate e belle da portare in casa.

Purtroppo, può capitare che quest’ultime abbiano un piccolo ‘problema’: sono piene di moscerini. Questi non sono i soliti, ma sono chiamati moscerini dei funghi o mosche sciaridi. A noi non arrecano danni, alle piante sì! Tendono a far crescere le larve, a creare dei piccoli funghi e a mangiare la pianta dalla radice, portandola pian piano alla morte. Dunque, come possiamo sbarazzarcene?

metodo eliminare moscerini attirati da piante
Il metodo per eliminare i moscerini attirati dalle piante (Biopianeta.it)

Nonostante quest’ultimi sembrano essere dannosi per la pianta, sbarazzarcene non è poi così complicato, non c’è neanche bisogno di tantissime attenzioni o di chiamare un giardiniere. Basterà solo munirsi di:

  • acqua
  • pacciame di sabbia
  • gabbia appiccicosa gialla
  • controllo biologico della pianta e dei moscerini

Per quanto riguarda il primo punto, ossia l’acqua, non c’è molto da dire, semplicemente che ci vuole una buona idratazione per la nostra pianta, tutte le volte che ne ha bisogno. Per il secondo punto invece, il pacciamo di sabbia, quest’ultimo può essere utilissimo per coprire il terreno della pianta ed evitare la nascita dei moscerini o delle ipotetiche larve. Può trovarsi all’interno del compost ed acquistare tranquillamente in un negozio contenente articoli di giardinaggio.

Ancora, procedendo, troviamo la gabbia appiccicosa gialla. Quest’ultima altro non è che una gabbia che tende ad attirare a sé tutti i moscerini e che riesce a far sì che restino attaccati ad essa, senza riuscire più a liberarsene. In questo modo riescono a staccarsi dalla pianta. Infine abbiamo un controllo biologico della pianta: se non siamo veri esperti, possiamo sempre portarla da un giardiniere, quest’ultimo ci saprà dire cosa fare.

Back to top button
Privacy