Vivere green

Fiori sul balcone: cosa piantare a marzo per averlo colorato e profumato

Non tutti sanno che marzo è il periodo ideale per preparare il terreno per la crescita di bellissime piante.


La primavera è ormai alle porte: mancano davvero pochissimi giorni e le giornate inizieranno ad allungarsi ed il caldo tornerà piano piano nelle nostre città. Non tutti sanno che questo è il periodo perfetto per preparare il terreno per la crescita di diversi e meravigliosi fiori.

Marzo è il un mese che è caratterizzato soprattutto da un clima più mite rispetto al pieno inverno e per questo il terreno è pronto per accogliere i nuovi fiori che spunteranno poi nei mesi successivi. Per questo motivo si possono seminare molte specie floreali.

Quello che forse non tutti sanno è che prendersi cura dei fiori fa bene al tuo umore. Per questo ci si dovrebbe dedicare al giardinaggio molto spesso. Anche in questo caso si potrebbe fare un riciclo intelligente, ossia prendere oggetti di recupero e trasformarli in vasi.

Piante da mettere sul balcone a marzo: ecco le migliori

Se non sai quali piante mettere sei nel posto giusto: in questo articolo, infatti, parleremo quindi di cosa piantare ora per avere un balcone bello e colorato in estate. Allora, quello che devi fare è prendere carta e penna e segnare tutte le varie tipologie di piante.

piante coltivate marzo
Sono diverse le piante che si possono coltivare nel periodo di marzo – Biopianeta.it

La prima pianta di cui parleremo oggi è la primula che è uno dei fiori primaverili più famosi. Quelle che andranno piantate nel mese di marzo sono però le più delicate: per crescere sane e robuste hanno bisogno di uno spazio con un po’ di ombra. Per quanto riguarda i colori hai solo l’imbarazzo della scelta: ce ne sono di tutti i colori, devi solo scegliere quello che più ti piace.

Inoltre, c’è la camelia, che si pianta in vaso a marzo o a ottobre: è un fiore tipico del periodo primaverile. Non vuole il sole diretto, ma ha bisogno di una zona in penombra, oltre che di un terreno acido e umido. I fiori della camelia sono rosa, bianchi o rossi. Potresti piantare anche i gerani, che hanno bisogno di molta acqua. Attenzione a non creare però i ristagni di acqua, che però possono rovinarli e indebolirli.

Infine, potresti anche optare per le margherite. Possono essere coltivate sia in giardino che in vaso. Questi fiori hanno bisogno di molto sole. Può essere piantata già da metà marzo, mettendo sul fondo del vaso un po’ di argilla e poi il terriccio. Si dovrebbe spargere i semi e poi coprirli con un sottile strato di terreno. Le margherite, quindi, vanno innaffiate regolarmente.

Back to top button
Privacy