Vivere green

Devi piantarlo a marzo nel tuo orto: sarà l’alimento che mangerai di più per tutta l’estate

Questo è il periodo ideale per piantare alcuni esemplari che domineranno tutta l’estate. Vediamo insieme quali sono.


Il mese di marzo è davvero il periodo ideale per riuscire a piantare alcune specie vegetali che sono davvero molto buone e gustose, e che potrai gustare da solo o in compagnia durante tutta la stagione estiva. La prima cosa da fare, nel tuo orto, è quella di preparare il terreno per la semina. E’ importantissimo interrare il concime negli appezzamenti dove andremo a trapiantare in seguito.

In questo modo, potrai dare i giusti elementi nutritivi e materia organica per far crescere le piante. Ma non è finita qui, anzi, dovresti anche rivoltare i cumuli di compost (prodotti utili per fertilizzare la terra). Cerca anche di eliminare tutta l’erbaccia che nei mesi invernali sono cresciute. E dovresti anche scavare dei canali di scolo che potranno servirti per il recupero dell’acqua piovana.

A marzo pianta questi semi: potrai mangiarlo per tutta l’estate

Dopo aver preparato il tuo orto quindi potrai seminare delle piante che poi andrai a gustare nei mesi estivi. In particolar modo ce ne sono due, che sono buoni ed anche molto dissetanti. Avete capito di quale stiamo parlando?

anguria e melone come coltivare
I semi di anguria e di melone vanno piantati in questo periodo – Biopianeta.it

In estate molto si consumano spesso e volentieri degli alimenti freschi e che siano soprattutto dissetanti. Tra questi ci sono l’anguria e il melone. Ma per averli pronti nella stagione più calda si dovrebbero piantare i loro semi proprio in questo periodo. Soprattutto quando la temperatura si aggira intorno tra i 15 e i 20 gradi. I semi dell’anguria o di melone dovranno essere interrati a pochi centimetri dalla superficie e irrigati a dovere.

Essendo delle piante che richiedono tantissima acqua, è importante innaffiare questi esemplari abbondantemente e ogni giorno. Quello che potresti fare è cercare di creare un impianto di irrigazione nel terreno in modo che le foglie rimangano asciutte. Il terreno, quindi, dovrà essere completamente bagnato a fine irrigazione e lasciato asciugare prima dell’irrigazione successiva.

Le angurie ed i meloni in genere crescono bene con i fertilizzanti per uso generale, che contengono quantità equilibrate di nutrienti principali, nutrienti secondari e micronutrienti. Inoltre, hanno bisogno di molta luce per riuscire a crescere nel modo giusto. Infatti, questi frutti dovrebbero ricevere circa 10 ore di luce diretta ogni singolo giorno, e anche per questo è importante che il terreno sia ben irrigato e umido.

Back to top button
Privacy