Sustainability Life

Bonus per l’installazione di un condizionatore classe A+++, come ottenerlo

Per coloro che vogliono installare un condizionatore di classe A+++ c’è un nuovo bonus: ecco come funziona e come ottenerlo.


La presenza e la diffusione dei climatizzatori negli ambienti chiusi, che siano attività commerciali o case o uffici, ha incrementato notevolmente il fabbisogno energetico durante l’estate di moltissime persone. Il condizionamento estivo può arrivare anche al 15% del consumo elettrico di una famiglia tipo.

Per fortuna, con il progresso tecnologico e i passi in avanti fatti in questo campo è possibile godere di una serie di benefici che fino a qualche anno fa erano impensabili. In particolare, si può optare per l’acquisto di un condizionatore che mantenga però sotto controllo la spesa economica di una famiglia che abbia riguardo per il pianeta.

Per questa ragione la soluzione consigliata è quella di installare un climatizzatore di classe energetica elevata, così da rinfrescare gli ambienti (o riscaldarli) e non avere consumi eccessivi che si riflettano in bolletta. Detto ciò, non tutti sanno che è possibile chiedere un bonus per l’installazione di un condizionatore classe A+++.

Bonus condizionatore classe A+++: come funziona

Per chi procede con l’installazione di un condizionatore a pompa di calore negli immobili residenziali deve sapere che questa mossa rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, visto che si tratta di un impianto di climatizzazione sia invernale che estiva.

Bonus condizionatore: come funziona
La detrazione per l’installazione del condizionatore – biopianeta.it

Detto ciò, si ha il diritto usufruire della detrazione del 50% con un limite di spesa fissato a 96mila euro, questo per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024. Per ottenere l’incentivo è importante che i pagamenti vengano eseguiti con bonifico bancario o postale, vanno bene anche se questi siano fatti online. È importante che risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale del beneficiario del pagamento.

È importante sottolineare inoltre che la detrazione avviene solo nei casi in cui si è in presenza di un immobile residenziale, per questo motivo bisogna comprendere quale sia il tipo di struttura. In tal senso, per sapere le pertinenze con ogni probabilità bisogna rivolgersi alle categorie catastale C dove di solito sono censite.

In ogni caso, per conoscere maggiori dettagli in merito alla detrazione del 50% per l’installazione del climatizzatore a classe A+++ si rimanda al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. È qui che ci sono tutti i dettagli in merito all’incentivo e altri benefici che spettano ai cittadini.

Back to top button
Privacy