Vivere green

Coltiva il tuo orto personale in primavera, risparmi e mangi sano: ecco come iniziare

Coltivare il proprio orto è possibile? Con questi piccoli consigli riuscirai ad avere piantine meravigliose: risparmi e mangi sano!


Negli ultimi mesi, a causa dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari di prima necessità, tantissime persone stanno riducendo la propria spesa. Meno frutta e verdura per tutti a causa dei prezzi arrivati ormai alle stelle. Quest’ultimi sono dovuti sia all’enorme crisi economica che sta attraversando il nostro Paese, sia all’enorme problema della guerra in Europa ed infine al più grande problema di sempre, l’inquinamento ambientale. Queste temperature ‘anomale’ fanno crescere solo alcune verdure e frutti, bruciando o gelando gli altri.

Ma perché dover rinunciare alla bontà, a poco prezzo? Ebbene, questa è la domanda che si sono posti diversi esperti e che hanno risposto in un unico modo: creare il proprio orto in casa. Vediamo insieme quali sono i loro consigli per riuscire ad avere delle piantine meravigliose.

Orto personale: ecco come prendersene cura

Se si ha la possibilità di avere un po’ di spazio esterno alla casa o un piccolissimo giardinetto è bene sfruttare quest’ultimo creando un orticello davvero meraviglioso. All’interno di quest’ultimo potrete coltivare tutto ciò che avete sempre desiderato. Sicuramente vi converrà, visti i prezzi del mercato attuale, coltivare pomodori, insalata, patate, carote e così via e poi aggiungere qualcosa di ‘insolito’ accanto.

Ma come possiamo creare un orto dal nulla? Seguendo alcuni piccoli consigli da parte dei migliori contadini di sempre. Pronti?

orto personale consigli
I consigli per un perfetto orto personale (Biopianeta.it)

Tra i consigli più gettonati troviamo senz’altro i seguenti:

  • Scegliere la giusta posizione: ovviamente è bene saper scegliere un posto giusto per piantare le nostre piantine e dar vita al nostro orto. Solitamente si consiglia un ‘luogo’ in cui c’è la possibilità di avere, costantemente, la luce del sole per circa 6 ore al giorno. Inoltre, essendo la prima volta, non esagerare con le dimensioni: crearne uno davvero piccolo ed il gioco è fatto.
  • Preparare il terreno: quest’ultimo deve essere sicuramente umido, privo di vecchie radici ed abbastanza profondo per piantare le nostre verdure.
  • Scegliere le verdure: questo passo è molto personale, in base ai propri gusti si decide quali verdure poter scegliere e piantare.
  • Interrare i semi: scegliere sempre semi di qualità o delle piccole piantine già cresciute (come può accadere, ad esempio, con il basilico). Ovviamente prestare attenzione anche allo spazio che deve esserci tra una piantina e l’altra (seguire quindi le istruzioni).
  • Irrigazione e fertilizzante: qui si passa poi, completamente, alla cura della pianta stesso facendo attenzione a due dettagli, l’irrigazione ed il fertilizzante da utilizzare. Per quanto riguarda il primo punto bisogna soffermarsi sull’acqua che bisogna mettere al suo interno in base alle proprietà della pianta stessa; per il secondo punto invece è bene acquistare un fertilizzante adatto alla pianta di cui parliamo.
Back to top button
Privacy