Tecnologia

Cappotto termico, conviene veramente? Cosa accade ad una normale casa dopo la sua installazione

Una delle in ovazioni edilizie più scelte dagli italiani, ma conviene davvero questo tipo di coibentazione? Ecco cosa devi sapere


In questi ultimi anni, si è sentito molto spesso parlare di cappotto termico, un termine prima poco conosciuto ma che adesso, soprattutto dopo la nascita del bonus 110%, sono state tantissime le persone che sono venute a conoscenza di questa realtà atta ad innalzare la classe energetica di un edificio.

Questo sistema implica la coibentazione tramite diversi tipi di materiale che vanno a posizionarsi sulle pareti esterne della casa. Ciò fa sì che la dispersione del calore interno, ma anche del fresco in estate, venga a ridursi, migliorando la conservazione dell’energia termica dell’edificio. Considerando questi aspetti sembra quindi già chiaro che in termini di efficienza tale struttura sia valida, ma quanti gradi si recuperano nello specifico?

A questa domanda ancora pochi sanno rispondere, ma capire quanto andiamo a guadagnare sotto questo aspetto è utilissimo per farci due conti e capire se dobbiamo cogliere l’occasione degli ultimi incentivi ed installare un cappotto termico, oppure se potremmo pensare di investire prima su altro.

Cappotto termico, conviene? Ecco ciò che dovresti sapere

Il cappotto termico renderà la vostra casa una specie di grande termos e questa scelta può quindi farci risparmiare tanto sia nel breve che nel lungo periodo. Anche la scelta di come andremo a coibentare la nostra casa può però fare una grossa differenza, visto che ultimamente è emerso che materiali più sottili e naturali come il sughero o la fibra di legno sembrano essere più efficienti del classico polistirolo utilizzato, favorendo anche la riduzione dei rumori e portando ad un risparmio energetico di circa il 40%.

cappotto termico convenienza
Conviene fare il cappotto termico? biopianeta.it

Abbiamo però da considerare non solo il risparmio energetico, ma anche l’ammortamento dei costi edilizi, motivo per cui la scelta è divenuta popolare tra coloro che hanno potuto accedere al Bonus 110%, ma lo è stata meno per tutti quelli che avrebbero dovuto pagare tutto di tasca propria. Per rispondere alla domanda su quanto un cappotto termico faccia recuperare in termini di gradi, ad ogni modo, la risposta è che un buon isolamento rende in media 3 gradi in più, una cifra apparentemente poco considerevole ma che invece si tramuta in un risparmio che va dal 25 al 40% in bolletta.

Verificare se il vostro cappotto termico sia efficiente è poi possibile tramite un semplice trucco, ovvero portare la nostra casa dopo cena a 20 gradi e rilevare la temperatura interna al mattino seguente, se l’isolamento è stato fatto bene dovremmo rilevare solo 1 o 2 gradi in meno nella casa. Scegliere questa nuova tecnologia edilizia, magari utilizzando materiali naturali, può quindi farci risparmiare molto ed aiutare anche l’ambiente, motivo per cui dovremmo tutti prendere in considerazione l’ipotesi di intraprendere questa strada.

Back to top button
Privacy