Vivere green

Sai che puoi guadagnare soldi riciclando plastica? Ti svelo come fare: è semplicissimo

Se stai buttando le bottiglie di plastica smetti subito: puoi guadagnare se le tieni e le ricicli in questo modo

Sai che puoi trasformare le bottiglie di plastica in denaro? Se ancora non lo sai, questa è una buona notizia per te. Riciclare è più conveniente da quando c’è il sistema di raccolta che paga chi porta la plastica. Ma non tutti i contenitori sono adeguati a ottenere un rimborso, fai attenzione al tipo di acqua che compri.


Il formato delle bottiglie che può essere inserito nei dispositivi per avere un guadagno, è solo uno. E non devono essere schiacciate, quindi cerca uno spazio adeguato a casa per conservarle intere per poi portarle nei punti di raccolta. Non si tratta dell’isola ecologica ma di altri luoghi, ecco come fare e dove trovarli.

Ricicla la plastica guadagnando, ora è possibile

Riciclare è una sana abitudine oltre che un obbligo, mantenere il pianeta pulito da materiale inquinante che può essere riutilizzato, è un dovere di tutti. Oggi però lo si può fare guadagnando. In molti Paesi esteri esiste da tempo e si sta diffondendo anche in Italia. In realtà già da un po’ è presente sul territorio il sistema di raccolta che rimborsa chi porta le bottiglie nei punti di raccolta, ma solo in pochi lo conoscono. Di cosa si tratta?

Coripet è il consorzio volontario tra produttori, riciclatori e converter che, con l’approvazione del Ministero dell’Ambiente e senza alcun scopo di lucro, ha creato e distribuito i raccoglitori di PET. La loro missione è educare le persone al riciclo e al rispetto dell’ambiente diminuendo la presenza di plastica nel mondo, fornendo una ricompensa. Ma come funziona? Il sistema è molto semplice.

guadagnare con bottiglie
Riciclare PET e guadagnare: ecco come fare (Biopianeta.it)

Basta individuare un raccoglitore, si tratta di grossi macchinari sistemati spesso in supermercati, centri commerciali, piazzole all’aperto o altri luoghi facilmente raggiungibili. Si portano le bottiglie in PET vuote di acqua e bibite, ma solo quelle grandi. Si inseriscono nell’apposito foro, il macchinario conta tutte le bottiglie immesse e al termine restituisce uno scontrino che indica un punteggio. Tali punti possono essere poi convertiti in buoni spesa spendibili in vari negozi.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by muovt_napoli (@muovt_napoli)

Per poter accedere a questo servizio è necessario scaricare l’app Coripet e iscriversi. Dall’applicazione o dal sito si possono anche individuare i punti di raccolta più vicini e tutti i punti vendita in cui si possono utilizzare i buoni spesa o gli sconti ottenuti. Un bel guadagno per un gesto semplice che, forse non salva il mondo da solo, ma sicuramente dà un ottimo contributo. Non ti resta altro da fare che iscriverti sul sito web o sull’app Coripet per guadagnare, da oggi le bottiglie in PET non sono più spazzatura ma denaro.

Back to top button
Privacy