Salute e benessere

Problemi alle unghie dei piedi? Ecco il metodo giusto per non farle incarnire

Unghie dei piedi: ecco quale è il metodo giusto per prendertene cura e non avere problemi di alcun tipo, tutti i consigli.


Molte persone tendono a trascurare la cura dei loro piedi, c’è chi se ne occupa infatti solo quando c’è la bella stagione. Nella maggior parte dei casi, una pedicure potrebbe bastare per mettere in sesto i nostri piedi, tuttavia farla solo qualche volta all’anno, e non effettuarla con costanza, potrebbe portarci a riscontrare diverse problematiche. Se si desiderano unghie sane e forti, bisognerebbe sottoporsi ad una pedicure curativa periodicamente.

L’unghia è la parte più esterna delle dita, si trova sia nelle mani che nei piedi, la sua funzione principale, è quella di facilitare la presa e di essere un’arma di difesa. Questa parte del nostro corpo, è costituita da cheratina, nelle unghie inoltre, troviamo anche grassi, acqua, vitamine e minerali. Quando le unghie sono sane, solitamente sono di colore rosa, tuttavia quando è malata il suo colore diventa giallastro. Le unghie, sono attaccate al tetto ungueale, questa parte protegge le unghie dei traumi e dalle infezioni, cerca inoltre di mantenere in salute i polpastrelli.

Unghie dei piedi, scopri il metodo corretto per non avere problemi

La crescita delle unghie, dipende dalle cellule che si trovano nella radice, solitamente crescono in maniera continuativa, tuttavia può variare da persona persona. Le unghie delle mani generalmente crescono quattro volte più velocemente rispetto alle unghie dei piedi.

come evitare problemi alle unghie
Unghie del piede, come non farle incarnire – biopianeta.it

Chiaramente, traumi o malattie, possono compromettere e indebolire le unghie, andando ad aumentare anche i tempi di ricrescita. Tra le problematiche peggiori, che possiamo riscontrare nelle unghie dei piedi, c’è quello dell’unghia incarnita, in questo caso, gli angoli dell’unghia crescono dentro la pelle circostante bucandola. Questa condizione, colpisce prevalentemente l’alluce e provoca parecchio dolore, gonfiore, arrossamento ed è una delle maggiori cause di infezione al piede.

Si verifica per varie ragioni, solitamente accade in seguito ad un urto, le unghie si potrebbero incarnire, anche perché le tagliamo male. Quando vogliamo accorciarle infatti, è bene effettuare alcuni passaggi per non stressarle, è consigliato fare un pediluvio in modo da ammorbidire l’unghia, è raccomandato non strapparle con le mani.

L’unghia incarnita, può compromettere anche la possibilità di deambulare, provocando dolore al soggetto colpito e facendolo zoppicare. È possibile risolvere il problema in casa, anche se è consigliato recarsi quantomeno da un podologo per avere un parere più professionale. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia.

Back to top button
Privacy