Agenda 2030

Non tutti dovranno passare al mercato libero nel 2024: chi può restare nel mercato tutelato

Brutte notizie per i consumatori: le bollette dell’energia elettrica e del gas, già care di per sé, potranno potenzialmente salire alle stelle.


Il 2024 vedrà sicuramente un aumento dei prezzi delle bollette di gas e luce, a causa della fine del cosiddetto mercato tutelato a favore del mercato libero. Un evento paventato e temuto da tutti i consumatori, dal momento che il passaggio al mercato libero significa che i prezzi dei consumi saranno gestiti in maniera incontrollata.

Il mercato tutelato infatti, prevedeva che fosse l’Arera, l’Autorità che regola i prezzi e la concorrenza in questo mercato. Ma nel momento in cui, a gennaio per il gas e ad aprile per la luce, il mercato si aprirà alla libera concorrenza, è più che prevedibile che i prezzi già alti si alzeranno ancora di più.

Se è vero che fino al 2021 i prezzi del mercato tutelato erano più convenienti, da quando è scoppiata la guerra in Ucraina di certo la linea di demarcazione si è andata disperdendo sempre di più, e quindi oggi non è facile stabilire se entrambi i mercati siano convenienti o sconvenienti. Quello che è certo è che lasciare una libertà ai fornitori di farsi concorrenza, più o meno leale, renderà il mercato piuttosto “intenso”.

Mercato libero, ecco chi può continuare a restare in quello tutelato

Ci sono però buone notizie per una categoria di consumatori che potrà continuare a rimanere nel mercato tutelato: parliamo degli Over 75, le cui bollette non dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero ma potranno continuare a essere regolate da Arera e dal mercato tutelato.

Brutte notizie per i consumatori: le bollette dell'energia elettrica e del gas, già care di per sé, potranno potenzialmente salire alle stelle
Da gennaio 2024 il gas passerà alla gestione del mercato libero – BioPianeta.it

Gli Over 75 fanno parte di quella categoria di utenti considerati fragili, di cui fanno parte anche i disabili, chi vive in condizioni economiche disagiate, malati che hanno bisogno di macchinari in casa per rimanere in salute, i residenti delle isole minori e i residenti delle aree disastrate.

Agli Over 75 sarà comunque possibile scegliere se passare al mercato libero o passare al mercato tutelato, a seconda di quella che sarà la loro decisione. Chi vorrà rimanere nel mercato tutelato potrà farlo senza problemi, mentre chi è attualmente nel mercato libero e vuole tornare in quello tutelato, non dovrà fare altro che farne richiesta al proprio venditore tramite la presentazione di una autocertificazione come persona vulnerabile.

Back to top button
Privacy