Non tutti lo sanno ma la cipolla cruda ha degli incredibili benefici: come mangiarla
Ci sono alimenti che se consumati a crudo si rivelano ancor più salutari. La cipolla è uno di questi: scopri i suoi tantissimi benefici.
La cipolla è tra quei cibi che si amano o si odiano ma che al di là dei gusti personali rimane un elemento prezioso per la nostra alimentazione. Ricca di proprietà benefiche è infatti in grado di migliorare la salute e l’efficienza dell’organismo. Oltre ad essere ricca di antiossidanti, contiene infatti vitamine davvero preziose e alle quali si aggiungono sali minerali in grado di sostenere l’organismo. A tutto ciò si aggiunge anche un potere antinfiammatorio importante.
Sebbene si tratti di un alimento che può essere mangiato sia cotto che crudo, il consiglio è quello di preferirla sempre cruda. In questo modo mantiene infatti intatte tutte le sue proprietà apportando anche ulteriori benefici.
Perché fa bene mangiare la cipolla cruda e come usarla in cucina
Mangiare le cipolle crude si rivela particolarmente utile sotto diversi aspetti. Per prima cosa migliora la digestione alla quale si aggiungono le proprietà antibatteriche della cipolla e che si rivelano in grado di facilitare il tutto. Mangiata a crudo, inoltre, la cipolla si rivela una vera amica del microbiota e ciò porta ad un innalzamento del sistema immunitario.
Ottima anche per l’intestino, la cipolla cruda sembra far bene anche alla salute delle ossa aumentandone la densità e contrastando la comparsa dell’osteoporosi. Infine, non va dimenticato che scegliendo di consumare le cipolle crude si ottengono maggiori quantitativi di potassio, vitamina C e acido folico. Ma andiamo a come consumare questo alimento spesso considerato difficile da inserire a crudo nelle pietanze.
La buona notizia è che molto dipende da come si decide di affettarla. Se in insalata, ad esempio, è sempre meglio tagliarla finemente o tritarla in modo da non trovarsi con parti troppo grandi da masticare. Se si pensa alla cipolla tritata questa è inoltre ottima da aggiungere a preparazioni varie come l’hummus di ceci, gli hamburger, i tacos, etc…
Perfetta anche per arricchire alcune salse può fare da condimento ad alcuni primi piatti come le insalate di pasta. Ciò che conta è accertarsi sempre che non sia troppo forte e imparare a dosarne le quantità in base ai propri gusti e, ovviamente, a quelli degli altri commensali. Detto ciò, il consumo della cipolla a crudo, purché sia sana, rimane altamente consigliabile e da evitare solo in rari casi come la presenza di gastrite o ulcere e l’allergia al nichel. Per ogni dubbio, ovviamente, è sempre meglio chiedere anche un parere al proprio nutrizionista o al medico di base.