Salute e benessere

Gli addominali definiti non dipendono solo dal fitness: la scienza rivela un motivo sbalorditivo

Avere addominali più definiti non è legato solamente ad alimentazione e palestra: ecco cosa rivela la scienza

Chi ama prendersi cura di se e della propria immagine, si trova spesso a faticare per ottenere degli addominali che siano ben definiti e facilmente visibili. Questo viene infatti considerato come da molti sia un indice di bellezza che di forza. Eppure, la scienza non sembra essere affatto d’accordo a riguardo.


Anzi, una recente ricerca avrebbe svelato da cosa dipende avere degli addominali ben scolpiti. E la risposta è ben lontana sia dalla dieta che dalle tante ore spese in palestra a fare pesi ed esercizi volti a migliorare la struttura dell’addome.

Addominali scolpiti: ecco da cosa dipendono davvero secondo la scienza

Potrà sembrare strano ma per la scienza, gli addominali scolpiti, noti anche come six pack, dipendono in gran parte dalla genetica. L’addome è composto da cinque muscoli che vanno dalle costole al bacino e che servono per migliorare la stabilità e la mobilità e per proteggere la colonna vertebrale. Sempre nell’addome ci sono poi dei tessuti fibrosi che corrono in orizzontale e che divino la parete addominale in sezioni. Questo aspetto è più accentuato in almeno il 60% della popolazione, motivo per cui con un po’ di esercizio, per queste persone, risulta più semplice mostrare degli addominali scolpiti.

addominali scolpiti e scienza
addominali scolpiti, da cosa dipendono secondo la scienza (biopianeta.it)

Per il restante 40% la cosa potrebbe rivelarsi più difficili e con effetti meno visibili seppur sempre proporzionali a quanto ci si allena. Sempre la stessa ricerca, però, ha decretato un altra cosa importante. Addominali scolpiti non portano ad avere più forza ma, forse, solo ad una maggior agilità nei movimenti. Si tratta quindi di un fatto puramente estetico e che sarebbe meglio ottenere in modo naturale e, cioè, senza sforzarsi troppo in palestra o senza affamarsi per perdere peso proprio in una zona che necessita di protezione.

Chi ha problemi a far uscire la così detta tartaruga, quindi, dovrebbe puntare l’attenzione su altri aspetti e lasciare in pace l’addome. Solo così potrà godere di una vita serena e in salute. E tutto senza la costante competizione con chi ha degli addominali più scolpiti solo per un fatto puramente genetico e senza che ciò determini più forza o miglior prestanza fisica. Come sempre, in questi casi, ciò che conta è mantenersi in buona salute, fare l’attività fisica giusta per vivere bene e sentirsi sempre agili e mangiare in modo sano e bilanciato. La pancia acquisirà comunque un aspetto gradevole, sarà sgonfia, mostrandosi al meglio con o senza i tanto desiderati addominali scolpiti.

Back to top button
Privacy