Salute e benessere

Pancia gonfia, la tecnica segreta per sgonfiarla in pochissimi minuti

La pancia gonfia è un disturbo fastidioso e antiestetico che affligge molte persone. Vi sveliamo un trucco semplicissimo per eliminarla.


La pancia gonfia è un inestetismo che colpisce molte persone anche perfettamente in linea. In questo articolo vi spieghiamo come eliminarla con un metodo semplicissimo e assolutamente naturale.

Un’alimentazione squilibrata con troppe o poche fibre, qualche alcolico di troppo o un abbinamento degli alimenti errato, possono dare origine ad una fastidiosissima pancia gonfia. Il gonfiore è diverso dal grasso e infatti molto spesso ad avere la pancia gonfia sono persone normopeso o, addirittura, magre.

Il primo punto su cui fare chiarezza è la salute dell’intestino e dell’apparato digerente: talvolta la pancia gonfia è dovuta ad una cattiva digestione e assimilazione dei cibi. Un intestino che non funziona bene può certamente provocare gonfiori addominali a volte anche dolorosi. In questi casi è opportuno fare una visita con uno specialista che saprà indicarvi la strada migliore per risolvere il problema.

Pancia gonfia: ecco come eliminarla velocemente

Sicuramente alimentazione equilibrata, attività fisica regolare e sufficienti ore di sonno giocano un ruolo determinante anche in questo caso. Mangiare bene, dormire e fare sport ha ripercussioni positive su tutta la salute.

Rimedi contro la pancia gonfia
Con un piccolo massaggio direte addio alla pancia gonfia – Biopianeta.it

Ci sono diverse erbe e tisane che possono aiutare ad eliminare i gas da stomaco e intestino e, quindi, a contrastare la pancia gonfia. Finocchio, anice stellato e liquirizia sono tra i rimedi più conosciuti. Oggi, però, vi consigliamo un metodo molto rapido ma davvero molto efficace per sbarazzarvi in fretta del gonfiore addominale. Si tratta di un rimedio assolutamente naturale e senza alcun tipo di controindicazione che tutte possiamo mettere in pratica a casa. Per sgonfiare la pancia in pochi minuti, bisogna effettuare dei piccoli massaggi. Niente di complicato: sdraiatevi sul letto e fate pressione sul ventre con quattro dita per 2-3 minuti. Si deve compiere un movimento circolare, prima in senso orario poi, per altri 2-3 minuti, in senso antiorario. Questi movimenti vi aiuteranno a buttare fuori l’aria trattenuta nell’intestino e, dunque, vi aiuteranno a sgonfiare la pancia.

Non dimenticatevi naturalmente dell’importanza di una dieta sana e bilanciata: cercate di ridurre i cibi che provocano fermentazione e gonfiore come i legumi in quantità eccessiva, la birra, le bibite gassate, i superalcolici, i dolci e gli zuccheri, i formaggi grassi, i cereali raffinati e i cavoli. Prediligete alimenti integrali e ricchi di fibre, le verdure crude e lo yogurt magro ricco di fermenti lattici probiotici. Evitate anche la frutta troppo zuccherina come l’uva, le banane, i cachi e i fichi e preferite, invece, le mele, le fragole, le pesche e, soprattutto, i kiwi che stimolano la regolarità intestinale. Inoltre la frutta sarebbe meglio consumarla lontano dai pasti: a metà mattina come spuntino o nel pomeriggio come merenda. Ultima regola fondamentale: bere molta acqua.

Back to top button
Privacy