Curiosità

Il vicinato resterà incantato dal tuo balcone: mettici questi fiori (perfetti a settembre)

L’autunno è alle porte: ecco i fiori perfetti da mettere in balcone a settembre che incanteranno il tuo vicinato.


Primavera ed estate sono i mesi migliori per coltivare piante e fiori in giardino o in terrazza. In autunno con l’arrivo dei primi freddi infatti è facile che muoiano, specie se si tratta di piante stagionali, salvo che non si viva in zone particolarmente temperate dove riescono a resistere qualche mese in più.

E allora si svuotano i vasi e si ripongono per il prossimo anno. Ma avere un balcone o un giardino fioriti non è solo una prerogativa della bella stagione. Dobbiamo sapere che a settembre possiamo ancora avere un po’ di colore fuori di casa.

Scopriamo quali sono i fiori autunnali che faranno girare il nostro vicinato a guardare il balcone per la bellezza: ecco le piante che dovremmo prendere in considerazione per questo mese.

Fiori da mettere in balcone a settembre

Chi l’ha detto che un balcone fiorito è prerogativa solo della primavera e dell’estate? A settembre il clima non è ancora troppo freddo ma solo un po’ più mite, dunque, è possibile coltivare alcuni fiori perfetti per questo clima.

fiori settembre
La zinnia è un fiore da mettere in balcone a settembre – Biopianeta.it

Zinnia. Per chi non la conoscesse la zinnia è un fiore capace di impreziosire un balcone perché scenografico e colorato, si va dall’arancione, al fucsia passando per il rosso. Si tratta di una pianta resistente e che non ha bisogno di troppe cure. Prende origine dall’America del Sud e in particolare dal Messico dunque non ama i freddi intensi ma resiste bene anche alla siccità. Meglio coltivarla dove c’è il sole, in un ambiente ventilato e poco umido. Non bagnarla troppo ma solo lo stretto necessario evitando di annaffiarla direttamente sui fiori e le foglie.

Ortensia. Si può coltivare sia in balcone che in giardino, anche se questo fiore ama il clima mite e non troppo caldo. Predilige l’ombra e il clima fresco per questo è perfetta da coltivare a settembre o in autunno avendo cura di tenerla in un luogo riparato dal sole e dalle intemperie. A seconda del tipo di terreno, o meglio del ph di quest’ultimo, l’ortensia varierà di colore. Con un ph basico/alcalino i fiori tenderanno al rosa mentre con il ph acido saranno blu.

Ciclamino. Un fiore che ama il freddo e ben tollera le basse temperature. Le foglie ricordano la forma di un cuore e i petali sono di vari colori andando dal bianco al rosa passando per il rosso acceso. Addirittura tra i fiori autunnali è uno di quelli che resiste meglio al freddo, riuscendo anche a sopportare le gelate. Il suo clima ideale va dai 6 ai 18 gradi.

Violetta. Non ha bisogno di troppe cure e si adatta facilmente ai vari tipi di terreno. I colori sono variopinti: non solo il lilla ma anche giallo, blu, azzurro, bianco e così via.

Astri. Un altro fiore settembrino è l’astro. I colori dei fiori vanno dal porpora al rosa, dall’indaco al lilla. Le piante possono diventare alte fino a 75 centimetri e prediligono l’ombra. Formano dei cespugli che possono anche raggiungere dimensioni estese.

Back to top button
Privacy