Ambiente

Un nuovo punto sul Sole grande 4 volte la Terra potrebbe innescare una tempesta devastante

Una gigantesca macchia solare sta puntando dritta verso di noi. Quali effetti può avere? Ecco il monito degli esperti.

Avete mai sentito parlare di macchie solari? Si tratta di fenomeni comuni sulla superficie della nostra stella, ma quando raggiungono dimensioni considerevoli possono avere impatti significativi sul pianeta terra. Più precisamente, una macchia solare è una regione sulla superficie del Sole che appare come un’area scura rispetto ai suoi dintorni più luminosi.

Le macchie solari sono causate da intensi campi magnetici sul Sole, che inibiscono la convezione del plasma caldo in una specifica area. A destare l’allarme degli scienziati in queste ore sono i potenziali effetti di una macchia solare che è quattro volte più grande della Terra: nome in codice AR3310.

Il “dettaglio” sul Sole che allarma gli scienziati

Forse pensavamo di sapere ormai tutto sul Sole, e invece c’è qualcosa da imparare ogni giorno. Nei giorni scorsi, per esempio, gli osservatori hanno fatto una scoperta incredibile: una macchia solare visibile dalla Terra senza un telescopio. E anche ad occhio nudo!

sole macchia solare grande 4 volte terra pericolo allarme
Una gigantesca macchia solare, per esempio, può aumentare l’esposizione alle radiazioni ad alta quota. (Biopianeta.it)

La macchia solare in questione sta mettendo la comunità scientifica in effervescenza, come rimarca Sciences et Vie. In effetti, la sua origine sarebbe in un potente brillamento solare di classe M, “il secondo livello più alto nella loro scala di classifica”, che ha avuto luogo il 16 maggio scorso. La tempesta solare generata avrebbe avuto conseguenze relative sui nostri sistemi di telecomunicazione.

Una gigantesca macchia solare, per esempio, può aumentare l’esposizione alle radiazioni ad alta quota. Si pensi ai voli commerciali a lungo raggio: i membri dell’equipaggio e i passeggeri potrebbero ricevere dosi di radiazioni più elevate del solito, il che potrebbe comportare rischi per la salute nel lungo termine.

Questa macchia è di dimensioni impressionanti poiché misura quattro volte le dimensioni della Terra o 50.000 km di diametro. La NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) stima al 20% la probabilità che emetta una tempesta solare di classe X, la più potente della categoria. Nel frattempo è bene adottare ogni utile precauzione: gli specialisti raccomandano l’uso di occhiali per eclissi per osservare il Sole.

Back to top button
Privacy