Salute e benessere

Addio ai bendaggi per la guarigione delle ferite: il futuro è in una penna rigenerativa

Scopri come la penna rigenerativa PAINT potrebbe rivoluzionare il modo in cui curiamo le ferite, accelerando la guarigione e riducendo l’infiammazione.


Il corpo umano ha la straordinaria capacità di rigenerarsi autonomamente, ma a volte abbiamo bisogno di strumenti che ci facilitino nell’impresa e diano un boost al nostro processo di guarigione: una ferita aperta può infettarsi facilmente in quanto esposta all’aria, e se non adeguatamente trattata può avere conseguenze molto serie. Un nuovo strumento, con cui siamo già familiari nell’ambiente ufficio, potrebbe darci una grossa mano: scopriamo PAINT, la penna rigenerativa capace di accelerare la guarigione dei tessuti lesi.

Siamo abituati ad utilizzare farmaci, bendaggi, cerotti: ma ora immagina una penna che può “cancellare” le ferite e promuovere la loro guarigione. Sembra fantascienza, ma è la realtà. Parliamo del sistema PAINT, acronimo di “Portable bioActive INk for Tissue healing” (Inchiostro bioattivo portatile per la guarigione dei tessuti), sviluppato da un team di ricercatori dell’Università di Nanjing, in Cina. Questo dispositivo innovativo potrebbe trasformare completamente il modo in cui curiamo le ferite, proponendo un’alternativa più efficace e rapida ai metodi tradizionali come bendaggi e sutura.

PAINT: la penna della guarigione rigenerativa

PAINT è molto più di una semplice penna. Si tratta di una penna 3D che contiene un gel speciale fatto di alginato di sodio e una sostanza chiamata vescicole extracellulari (EVs). Queste vescicole, prodotte dai globuli bianchi, svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione dell’infiammazione e nella formazione di nuovi vasi sanguigni nei siti di lesione. Quando PAINT viene utilizzata su una ferita, il gel e le EVs si mescolano per formare un inchiostro che può essere “disegnato” sulla ferita, indipendentemente dalla sua forma o dimensione.

PAINT penna rigenerativa
Il sistema PAINT all’opera su un tessuto umano – biopianeta.it

Il principio alla base del sistema PAINT è il naturale processo di guarigione del corpo. Quando la pelle viene ferita, il corpo inizia un complesso processo di guarigione che coinvolge la formazione di un coagulo di sangue, l’attivazione del sistema immunitario per combattere le infezioni, la formazione di nuovi tessuti e vasi sanguigni, e infine il rimodellamento del tessuto guarito. Le EVs, integrate nell’inchiostro di PAINT, promuovono questo processo, accelerando la guarigione e riducendo l’infiammazione.

La forza rigenerativa di PAINT è stata testata sia su cellule epiteliali umane che su topi. L’applicazione dell’inchiostro PAINT ha innescato una fase del processo di guarigione caratterizzata dalla formazione di nuovi vasi sanguigni e dalla riduzione delle sostanze infiammatorie. Nei topi, PAINT ha anche promosso la produzione di fibre di collagene, un componente fondamentale per la guarigione dei tessuti. In soli 12 giorni, le grandi ferite erano quasi completamente guarite, un risultato notevolmente superiore a quello ottenuto nel gruppo di controllo non trattato.

campioni dopo 14 giorni
La differenza dopo 14 giorni tra lesione non trattata con PAINT – biopianeta.it

PAINT ha il potenziale per rivoluzionare il campo della medicina rigenerativa, offrendo una soluzione rapida, efficace e facile da utilizzare per il trattamento delle ferite. Sebbene sia ancora in fase di ricerca, il futuro sembra promettente per questo strumento innovativo.

Back to top button
Privacy