Moda Sostenibile

Vecchie sedie in legno? Non gettarle via, con il riciclo creativo diventeranno nuovi elementi di arredo

Hai delle vecchie sedie in legno in casa? Non gettarle via, perché con queste puoi creare qualcosa di meraviglioso: ecco le diverse idee.


Tutti noi possediamo, nella nostra casa, delle vecchie sedie in legno. Quest’ultime, che sono comodissime soprattutto quando ci sono molti ospiti, o quando si desidera stare all’esterno, sul proprio balconcino a chiacchierare con amici e parenti, possono, con il passar del tempo, usurarsi e diventare davvero inutilizzabili. A quel punto, l’unica cosa che resta da fare è gettarle via ed acquistarne di nuove.

In realtà, una soluzione alternativa può sempre essere trovata. In questo caso si possono riciclare e creare, con quest’ultime, qualcosa di davvero meraviglioso. Pronti a scoprire le diverse idee?

Ricicla le vecchie sedie in legno: saranno nuovi elementi di arredo

Il riciclo, negli ultimi anni, ha avuto un grandissimo successo tra i giovani in tutto il mondo, in particolare in Italia. Durante la pandemia del Covid-19, non potendo uscire di casa e non sapendo in che modo impiegare il proprio tempo a disposizione, sempre più persone si sono dedicate alla realizzazione di piccoli manicaretti con le proprie mani, seguendo tutorial incredibili su YouTube.

A tal proposito, quest’oggi vogliamo darvi alcune idee circa la realizzazione di diverse ed eleganti elementi di arredo, partendo da alcune vecchie sedie. Pronti a conoscerli insieme?

idee riciclo vecchie sedie in legno
Le diverse idee di riciclo di vecchie sedie in legno (Biopianeta.it)

Tra le diverse idee da prendere in considerazione, troviamo senz’altro le seguenti:

  • Mensola creativa. In questo caso si possono creare, utilizzando un po’ di fantasia e bravura, diverse mensole. La prima idea potrebbe essere quella di utilizzare solo la parte su cui solitamente ci si siede, ed incollarla al muro, per ottenere una serie di mensole colorate, da poter mettere in cucina o nella camera dei propri bambini. Ma sempre in cucina si può anche pensare di incollare, al muro, l’intera sedia, ma capovolta. In questo modo sul sedile si possono mettere barattoli di caffè, zucchero e così via e sullo schienale gli strofinacci per la cucina.
  • Altalena. Se si ha un bel giardino, abbastanza capiente e soprattutto ben definito, possiamo sicuramente eliminare i piedi della nostra sedia, dipingerla del colore che desideriamo, ed unirla ad un albero con delle corde. In questo modo creeremo un’altalena davvero unica e perfetta ideale per pomeriggi spensierati con i nostri bambini.
  • Comodino. Ancora, la sedia può essere tranquillamente divisa a metà ed applicata, sempre incollandola, al muro. In questo caso la parte anteriore, quella che comprende lo schienale, potrà essere utilizzata come appendiabiti. Mentre la parte posteriore, quel che resta dopo averla tagliata perfettamente a metà, può fungere da comodino, su cui appoggiare gli oggetti presenti in camera.
Back to top button
Privacy