Curiosità

“Non è tutto finito”: singolo dei Fuoricentro sul cambiamento climatico

Il brano con il feat di Maria Giovanna Elmi presenta nel video le immagini del WWF

In uscita il nuovo singolo dei Fuoricentro. Il brano s’intitola Non è tutto finito ed è dedicato al cambiamento climatico. Nel videoclip le immagini del WWF. La canzone vanta anche del featuring con la famosa annunciatrice e conduttrice Maria Giovanna Elmi.


In uscita il 17 marzo il nuovo singolo dei Fuoricentro incentrato sul cambiamento climatico. Non è tutto finito affronta questa tematica attualissima che sta portando importanti e drammatiche conseguenze in tutto il mondo. Il brano si pregia anche di un featuring con la conosciutissima conduttrice e annunciatrice televisiva Maria Giovanna Elmi. Il videoclip della canzone è girato in Sicilia e le immagini sono dell’Organizzazione Mondiale tra le più note al mondo: il WWF. Dalla data annunciata il brano sarà usufruibile sulle piattaforme digitali. Per l’uscita del videoclip occorrerà attendere ancora qualche giorno.

Cover singolo Non è tutto finito dei Fuoricentro
Cover del singolo Non è tutto finito dei Fuoricentro @Crediti FrigerioPress – BioPianeta

Fuoricentro e tematiche sociale

Come spiega la nota ufficiale che racconta alcuni dettagli del nuovo singolo in uscita, Fuoricentro, la band milanese, da sempre fa del pop uno strumento per lanciare dei messaggi importanti a livello sociale. In questo caso, dunque, Non è tutto finito si presenta come una sorta di grido di speranza che già il titolo stesso della canzone suggerisce. Il frontman della band, Maurizio Camuti, spiega infatti: “‘Non è tutto finito’ perché siamo ancora in tempo per rimediare a quanto di negativo, in poco più di un secolo, siamo riusciti a fare al nostro Pianeta. Agli esseri senzienti, agli alberi, al mare, al clima senza pensare a tutti coloro che verranno dopo di noi“.

Il frontman dei Fuoricentro precisa come fino ad oggi tante azioni hanno portato allo stravolgimento del clima. “Finora stili di vita sbagliati (ora non più sostenibili) e spesso interessi economici ci hanno portato in questa direzione. Ma si tratta di una strada non più percorribile. Serve una consapevolezza globale che ci permetta di evitare di commettere altri passi falsi“. Proprio per sottolineare la bellezza della natura che, a causa delle nostre scelte sbagliate stiamo deturpando, il videoclip del brano è stato girato in un luogo dal fascino particolare. Le immagini di Non è tutto finito arrivano dalla Sicilia e per la precisione presso l’Altopiano dell’Argimusco.

Altopiano dell'Agrimusco, Sicilia
Immagini dal videoclip di Non è tutto finito: Altopiano dell’Agrimusco @Crediti FrigerioPress – BioPianeta

Il luogo un omaggio a Franco Battiato

Questo è un sito naturalistico ed archeologico che sorge a ridosso della Riserva Naturale del Bosco di Malabotta, nel cuore del Territorio Abacenino. Qui ricadono i borghi di Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Tripi, località che si trovano in provincia di Messina. Come tiene a precisare ancora la nota: “Il luogo è formato da gigantesche rocce antiche milioni di anni che sono caratterizzate da particolari forme di rara bellezza. Dall’Argimusco è possibile osservare un paesaggio mozzafiato a 360°“.

Non a casa questa location ‘magica’ destò l’interesse e l’attrazione anche di Franco Battiato che la mostrò nel videoclip di Torneremo ancora. E anche per omaggiare il maestro, già molto attento alle tematiche sociali e attuali, i Fuoricentro hanno scelto questo luogo. Le immagini sono concesse dal WWF e le riprese presso l’Altopiano dell’Agrimusco da Agrimusco Landowners. “Questo sito antico e incontaminato, simbolo di purezza, fa riavvicinare all’essenza della vita” e a lottare contro le cause e le conseguenze del cambiamento climatico.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy