Salute e benessere

Giornata Mondiale del Riciclo: come gli italiani riciclano la carta ogni giorno

I "monumenti" ideali realizzati con le scatole di cartone e presentati da Comieco

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, Comieco, presenta in che modo gli italiani si sono resi virtuosi nella raccolta differenziata di carta e cartone. Infatti, attraverso un divertente tool online, Contascatole, tante persone hanno potuto misurare il ‘peso’ della propria raccolta e realizzare dei ‘monumenti’ ideali.


Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo ripercorre alcune azioni virtuose compiute dagli italiani in merito alla raccolta differenziata di carta e cartone. Come riporta una nota stampa ufficiale, infatti, con il loro impegno, nel 2021 hanno raccolto e avviato a riciclo più di 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone. E attraverso il Contascatole, un divertente tool online con il quale misurare il ‘peso’ della propria raccolta di carta, si è potuta stimare la quantità di scatole che si ottengono con il riciclo di 1 anno. Oltre alla loro altezza una volta impilate, realizzando così dei ‘monumenti‘ ideali che eguagliano i monumenti più famosi del mondo.

Giornata Mondiale del Riciclo
Scatole di cartone, Giornata Mondiale del Riciclo – BioPianeta

Il riciclo nelle abitudini alimentari

Come suggerisce la nota stampa diffusa da Comieco, con il riciclo di carta di ogni singolo cittadino si possono raggiungere il quantitativo di scatole che superano in altezza Castel Del Monte. In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo Comieco presenta i ‘monumenti’ che idealmente ‘rappresentano’ la raccolta differenziata di carta e cartone. “Italiani, popolo di santi, di poeti e di…grandi riciclatori“. Il nostro Paese, infatti, nel 2021 ha raccolto e avviato a riciclo più di 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone. Dal 2020, inoltre, l’Italia ha raggiunto e superato l’obiettivo UE al 2030 dell’85% per il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici. Partendo dai risultati raggiunti dal Contascatole, Comieco ha ha stilato una lista di ‘monumenti’ ideali creati dagli italiani con le scatole riciclate in ogni momento della giornata.

Affrontando ogni momento della quotidianità, si parte dalla colazione. Da questo pasto più importante della giornata dipendono la raccolta settimanale di cartoni del latte, scatole di cereali e scatole di brioche. Nello specifico, in un anno ogni italiano contribuisce all’avvio a riciclo di tanta carta utile a produrre 37 scatole, la quantità giusta per superare l’altezza del David di Michelangelo. Dalla colazione si passa al pranzo. Questo pasto, sia che sia consumato a casa o sul posto di lavoro, può conferire alla raccolta differenziata confezioni e vaschette gastronomiche pari a 9 scatole ad italiano. Impilate queste scatole superano l’altezza della Sirenetta di Copenhagen.

Pizza nel cartone
Pizza in un contenitore di cartone – BioPianeta

Un importante record

Dalle abitudini alimentari si passa poi allo shopping, online o nei negozi fisici. Anche le abitudini di acquisto, infatti, incidono sul riciclo e raccolta differenziata di carta. Tanti acquisti, tante scatole e sacchetti in carta da gestire. A tal proposito, la nota di Comieco rivela: “Riciclando settimanalmente anche solo 3 sacchetti e 2 imballaggi di carta utilizzati per la spedizione, in un anno si ottengono 116 scatole“. Queste, messe l’una sull’altra, superano l’altezza del castello ottagonale di Castel del Monte. Ed infine, il Consorzio Nazionale, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, tiene a sottolineare anche un risultato importante raggiunto dal nostro Paese.

L’Italia si trova ai primi posti per il riciclo di carta. Infatti, secondo il 27esimo Rapporto Annuale di Comieco, nel 2021 ogni italiano ha differenziato mediamente 60,8 kg di carta, record mai raggiunto prima. Tutta questa carta, dopo il riciclo, potrebbe permettere di realizzare 170 scatole a cittadino. Una quantità, che impilata, potrebbe superare il Cristo Redentore di Rio De Janeiro (38 metri). Comieco tiene, in conclusione, a ricordare che dal 15 al 21 aprile torna la Paper Week. Una settimana di approfondimenti e iniziative dedicate alla raccolta differenziata e il riciclo. “Con la Paper Week, carta e cartone non avranno più segreti“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy