Agenda 2030

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, settimo obiettivo: energia pulita ed accessibile

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni

Anche il settimo Obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è espresso chiaramente dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite; il focus di questo Goal si concentra sull’energia e sul valore di questo elemento. Componente essenziale per affrontare le sfide che il mondo presenta, l’Obiettivo 7 è mirato a garantire energia pulita ed accessibile a tutti. Sistemi energetici, dunque, che si presentino per tutti i cittadini del mondo economici ma allo stesso tempo affidabili, sostenibili ma allo stesso tempo moderni.

Agenda 2030 Sviluppo Sostenibile: l’importanza dell’energia

L’accesso all’energia è essenziale e fondamentale per tutti; sia che si tratti di affrontare le sfide del cambiamento climatico, sia che si tratti della produzione alimentare, ma anche per l’aumento di redditi, lavoro e sicurezza, l’energia non può venire meno. Come spiega l’UNRIC (sul suo sito ufficiale), il Segretario Generale ONU Ban Ki-moon è stato iniziatore dell’iniziativa Energia Rinnovabile per Tutti (Sustainable Energy for All) per assicurare l’accesso universale ai servizi energetici moderni, migliorare l’efficienza energetica e accrescere l’uso di risorse rinnovabili.

L’energia sostenibile rappresenta un’opportunità per tutti; essa è in grado di trasformare in maniera consistente l’economia e quindi la vita e di conseguenza il Pianeta. Tuttavia, nonostante questa risorsa e questo potenziale inestimabile, oggi una persona su cinque non ha accesso ai moderni mezzi elettrici. Si tratta di dati riportati dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, che mostrano un quadro completo e tutt’altro che egualitario. Come si apprende, infatti, 3 miliardi di persone dipendono da legno, carbone, carbonella o concime animale per cucinare e per scaldarsi. Inoltre le energie che non provengono da fonti rinnovabili sono le principali responsabili del cambiamento climatico; esse rappresentano, addirittura, il 60% delle emissioni di gas serra globali.

gas energia

Tutti i punti dell’Obiettivo 7

L’Obiettivo di lungo termine che il Goal 7 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile vuole realizzare, consiste nel: produrre energia di bassa intensità di carbonio; migliorare le tecnologie e fornire servizi moderni e sostenibili a tutti i paesi; fornire questi servizi nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati in via di sviluppo senza sbocco sul mare.

Il settimo Goal si sviluppa attraverso tre traguardi fondamentali. Il primo risiede nel garantire entro il 2030 l’accesso a “servizi energetici che siano convenienti, affidabili e moderni“; il secondo punto riguarda le energie rinnovabili, ovvero al raggiungimento entro il 2030 di un consumo totale di energie che sviluppi considerevolmente l’utilizzo di fonti rinnovabili in tutti i paesi. E per l’ultimo, il raddoppio entro il 2030 del tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.

Ogni traguardo si propone di essere affrontato attraverso misure specifiche che si basino sulla cooperazione internazionale; questo può accelerare e migliorare l’accesso alla ricerca e alle tecnologie legate all’energia pulita. Solo attraverso la cooperazione, è possibile, infatti, potenziare le risorse rinnovabili, l’efficienza energetica e le tecnologie di combustibili fossili più avanzate e pulite; quindi “promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie dell’energia pulita” è un passo fondamentale. E in secondo luogo (non per ordine d’importanza), è essenziale l’implemento entro il 2030 di servizi moderni e sostenibili nei paesi che hanno più bisogno rispettando così i programmi di sostegno.

energia impianto fotovoltaico

LEGGI ANCHE: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sesto obiettivo: acqua pulita e servizio igienico-sanitari

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy