Ambiente

LE FOGLIE IN AUTUNNO CASCANO SEMPRE PRIMA: UNA RICERCA SVELA COME STA CAMBIANDO LA NATURA

Ormai non abbiamo alcun dubbio: l’autunno è ufficialmente arrivato con tutte le sue caratteristiche. Le temperature, con il passare dei giorni, stanno diventando sempre più rigide. I cappotti più pesanti molto probabilmente rimarranno stanziati fino ai primi caldi primaverili sul vostro attaccapanni.


Viviamo in un’epoca però in cui dobbiamo fare i conti con le conseguenze delle nostre azioni passate. Queste si palesano in alcune equilibri naturali intaccati, tra cui l’ormai celebre innalzamento delle temperature. Ciò inevitabilmente provoca delle nuove tempistiche per ciò che riguarda le stagioni. Rispetto a quella autunnale, negli scorsi giorni ci è capitato di leggere qualcosa di molto interessante.

Tutto in anticipo

Questo periodo dell’anno è fortemente distinguibile per le particolarità che fornisce a livello sensoriale. L’odore di caldarroste, le giornate più corte e le prime luminarie nei centri commerciali infatti sono un esempio lampante della realtà che viviamo in questi mesi.

Certamente però se dovessimo ridurre il tutto ad una sola immagine, questa sarebbe quella delle foglie secche cadute dagli alberi ormai spogli. Fino ad oggi si è pensato che l’aumento delle temperature potesse posticipare questa “ricorrenza”. Oggi invece, grazie ad una ricerca condotta dal Politecnico Federale di Zurigo e pubblicata su Scienceabbiamo capito che ciò avviene esattamente al contrario.

I cambiamenti climatici dunque fanno cadere le foglie dagli alberi precocemente, o meglio prima di quanto ci aspetteremmo. Il motivo è presto spiegato: il caldo, in media, aumenta la rigogliosità di una pianta. Un calore protratto come quello con cui hanno a che fare oggi questi organismi, provoca un anticipo rispetto alla caduta delle foglie. Tale gesto infatti è compiuto con l’intento di ridurre il carico di nutrimento necessario alla sopravvivenza invernale dell’albero. Insomma, Madre Natura ci regala l’ennesima sorpresa: chi l’avrebbe mai detto!?

Back to top button
Privacy